Elisabetta Vercesi e Luca Imperatori parlano di La medicina di genere: il valore della differenza
Programma eventi 2018/2019 UNISAPERI “Giulio Grimaldi” – Fano
Elisabetta Vercesi e Luca Imperatori parlano di
La medicina di genere: il valore della differenza
Sabato 16 marzo, Fano, Palazzo Corbelli
Sabato 16 marzo alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), si parla di “La medicina di genere: il valore della differenza”. Elisabetta Vercesi (nella foto sotto), coordinatrice area ricerche ONDA, dialogherà con Luca Imperatori (nella foto a destra), Oncologo dell’Ospedale Santa Croce di Fano, esperto in Medicine non Convenzionali. L’incontro è organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.
Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, costituito a Milano nel 2005 per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo in attività inerenti la salute femminile, nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età. Molti studi accademico-scientifici dimostrano infatti che ancora oggi le donne sono penalizzate nella tutela della loro salute, nonostante da diversi anni si sia compresa l’influenza che le differenze di genere (maschile/femminile) esercitano sullo stato psico-fisico, sull’insorgenza e sullo sviluppo delle malattie e sulla risposta alle terapie farmacologiche.
Onda studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. Sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l’impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico.