Emendamento milleproroghe garantita continuità Struttura commissariale alluvione
“Importante novità per la Struttura commissariale impegnata nella ricostruzione nei territori delle
province di Pesaro e Ancona colpiti dall’alluvione del 15 settembre 2022: con la proroga del personale assicurata la piena continuità operativa delle attività dopo il termine del periodo di emergenza. Con l’emendamento approvato al decreto “Milleproroghe”, di cui sono primo firmatario insieme alla collega Silvestri, si è statuito definitivamente che la proroga riguarda anche le forme contrattuali flessibili, superando interpretazioni restrittive che stavano bloccando l’operatività della struttura.
province di Pesaro e Ancona colpiti dall’alluvione del 15 settembre 2022: con la proroga del personale assicurata la piena continuità operativa delle attività dopo il termine del periodo di emergenza. Con l’emendamento approvato al decreto “Milleproroghe”, di cui sono primo firmatario insieme alla collega Silvestri, si è statuito definitivamente che la proroga riguarda anche le forme contrattuali flessibili, superando interpretazioni restrittive che stavano bloccando l’operatività della struttura.Il decreto-legge 31 dicembre 2025 aveva infatti esteso al 31 dicembre 2026 gli incarichi individuali e i contratti a tempo determinato previsti dall’ordinanza di Protezione civile 935 del 2022. In questo modo tutto il personale impiegato fin dall’emergenza del settembre 2022 potrà invece proseguire senza interruzioni il proprio lavoro. La misura consente di non disperdere competenze tecniche e conoscenze maturate sul territorio e di evitare eventuali rallentamenti che potevano scaturire dalla necessità di sostituire le professionalità coinvolte.
Si tratta quindi non solo di una scelta di correttezza amministrativa, ma di un intervento di efficienza che garantisce ai cittadini e agli enti locali continuità e certezza nelle procedure di ricostruzione fino al completamento degli interventi.
Ringrazio il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per il costante lavoro di raccordo con il Governo, il Sottosegretario Lucia Albano per l’attenzione dedicata al provvedimento e tutta la Struttura commissariale per l’impegno dimostrato in questi anni, impegno che dunque continuerà a pieno regime.
La collaborazione e la filiera istituzionale si confermano ancora una volta determinanti per assicurare risultati concreti ai territori marchigiani”. Lo annuncia Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia.