Fano aderisce alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile

Nell’agenda dell’amministrazione comunale ci sono due temi che vanno a braccetto: mobilità sostenibile e qualità della vita. Fano aderisce alla Settimana europea della mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre con la consapevolezza che non si tratta di un momento celebrativo, ma di un appuntamento vivo, ricco e coinvolgente. Il tema dell’edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità è il “Risparmio energetico” ponendo il tema dei consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.

L’obiettivo è quello di evidenziare il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della vivibilità urbana attraverso le proprie scelte di mobilità quotidiane sostenibili.

“Per noi questo appuntamento rappresenta l’occasione per fissare gli obiettivi e definire la strategia che stiamo promuovendo affinché l’ambiente venga preservato e il cittadino sia messo nelle condizioni di muoversi in totale libertà – sottolinea l’assessora alla Mobilità Barbara Brunori -. Essendo partiti da zero su questo settore, abbiamo fatto tanti passi in avanti, lanciando un’idea complessiva che poi viene declinata in tutti i settori della vita della città. Penso al nostro sistema economico con numerosi soggetti che si sono uniti alla piccola rivoluzione che stiamo portando avanti. Insieme ci stiamo impegnando per favorire la riduzione dei consumi”.

A fianco del sistema economico c’è anche il mondo della scuola “con il progetto a ‘Scuola ci vado da solo’ – continua Brunori -, che quest’anno si concentra su Bellocchi. L’intento è di incentivare l’autonomia delle studentesse e degli studenti negli spostamenti e nella consapevolezza di crescere e di muoversi in sicurezza. Pertanto, è utile inquadrare questa Settimana europea della mobilità sostenibile come un momento fondamentale per coinvolgere tutto il nostro tessuto sociale, promuovere un’educazione votata alla sostenibilità e rendere partecipi nelle scelte gli stakeholder”.

“Le aziende che hanno più di 100 dipendenti e si trovano in città con più di 50 mila abitanti devono dotarsi di un mobility manager – afferma il CEO di Techfem Federico Ferrini -. Noi abbiamo seguito quella che è la normativa e puntiamo a valorizzare questo percorso. Crediamo che questa Settimana Europea della Mobilità sia appunto un momento importante per rafforzare la sensibilità e l’attenzione verso il tema del risparmio energetico. Del resto il tema scelto, appunto, per questa edizione è il risparmio energetico inteso non solo come tutela ambientale, ma anche come efficienza nella riduzione dei consumi legati alla mobilità. Personalmente credo che si debba andare nella direzione di un trasporto sempre più collettivo attraverso mezzi pubblici oppure utilizzando veicoli sostenibili come la bicicletta. Proprio, in questo senso come Techfem siamo innovativi per inclinazione e siamo propensi far sì che per le finalità legate al trasporto vengano sfruttate soluzioni ad idrogeno verde  così da diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050”.

“Il Comune di Fano – sottolinea Paola Stolfa, Mobility Manager del Comune di Fano -, coerentemente con le linee programmatiche di mandato 2019/24, in questi anni sta dando ampio spazio allo sviluppo di politiche ed interventi per la mobilità sostenibile. Perciò la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile costituisce un’importante occasione per l’amministrazione di sostenere questo processo di miglioramento del sistema della mobilità promuovendo quelli che sono temi per noi strategici come la pedonalitàciclabilitàinnovazioneeducazione e sensibilizzazione alla sostenibilità”.

PROGRAMMA

SABATO 16/09 ORE 17 – A scuola ci andiamo da soli

Anche a Bellocchi da settembre le bambine e i bambini della Scuola primaria Tombari andranno a scuola da soli. Dalle ore 17 un incontro pubblico alla Scuola primaria Tombari per la presentazione del nuovo progetto mobilità casa-scuola.

DOMENICA 17/09 ORE 8: Pedalata Fano – Furlo, in collaborazione con BC Cascioli e Marche and Bike Outdoor Experience e con il patrocinio del Comune di Fano – Assessorato alla Mobilità

Partenza prevista dall’Arco d’Augusto di Fano, in zona Pincio, Largo Porta Maggiore, per raggiungere il suggestivo passo del Furlo e successivamente, “scaleremo il Monte Pietralata”, lato Chiesa Madonna della Misericordia del Pelingo, per raggiungere il panoramico Castello di Pietralata con annesso il Chiosco delle Aquile dove pranzeremo.

LUNEDI’ 18/09 E tu come ti muovi?

E tu come ti muovi? Iniziativa che vede il coinvolgimento dei ragazzi delle Scuole Superiori di Secondo Grado del Comune di Fano per conoscere le loro abitudini e soprattutto le loro esigenze.

MARTEDI’ 19/09 A Scuola ci andiamo da soli

Anche le bambine e i bambini della scuola primaria Tombari a Bellocchi iniziano ad andare a scuola da soli. Alle 7.45 insieme ai bambini, a genitori, insegnanti e amministratori ci troveremo ai punti di incontro e da lì raggiungeremo la scuola in un clima di festa.

MERCOLEDI’ 20/09 CI CONTIAMO:

Torna il Giretto d’Italia, il campionato italiano della ciclabilità. Dalle 7.30 alle 9.30 attraversa i punti di passaggio e ritira il tuo gadget. I varchi sono: Piazza Costanzi, via Garibaldi (lato da viale Gramsci), C.so Matteotti (nord), Arco d’Augusto, viale Kennedy.

GIOVEDI’ 21, TECHFEM MOBILITY DAY:innovazione e sostenibilita’

Il talk si terrà giovedì 21 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 all’ex-chiesa Santa Maria del Gonfalone. Il moderatore dell’evento sarà Stefano Gandelli Talent GEOPOP (azienda con circa 1,5 milioni di follower su Youtube e svariate centinaia di migliaia sugli altri canali social). Al termine del talk sarà possibile ammirare la Toyota MIRAI, unico veicolo disponibile sul mercato con alimentazione ad idrogeno.

Dalle 16 alle 21 sarà allestito in Piazza XX settembre il MOBILITY VILLAGE BY TECHFEM. presnete anche la CargoBike della Memo piena di libri per grandi e piccini.

VENERDI’ 22/09 Giornata nazionale “tutti al lavoro in bici” TECHFEM/FORBICI

In occasione della giornata “bike to work”, programmata il 22 settembre, Techfem organizzerà una passeggiata in bicicletta (circa 6Km) con partenza dall’Arco di Augusto (ore 8.15) per arrivare nell’area industriale di Bellocchi, presso la sede dell’azienda in Via Toniolo 1 /D alle 8.45, dove sarà allestita una piccola colazione riservata ai partecipanti.

VENERDI’ 22/09 : “Giochiamo la strada”

Dalle 16 percorsi didattici guidati per bambine e bambini presso il Circuito Marconi a cura di Metauro Team Bike.

SABATO 23/09: “In bici con il Sindaco”

Ore 9,30 partenza dall’ Enoteca Morelli all’ inizio della ciclabile dell’ Arzilla sino a Fenile con ritorno alle 11.

SABATO 23/09 : Tour pedalando tra i monumenti.

Riscopriamo il piacere di esplorare le bellezze cittadine all’insegna della sostenibilità. Partenza dalle 17 con un secondo appuntamento per le 21 che permetterà di ammirare i monumenti cittadini.

Visite guidate gratuite

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 alle ore 18:00  al 0721/887845

Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Potrebbero interessarti anche...