FANO_PUCCINI E DINTORNI 6/07/2024 – Symphony Pop Festival – Rocca Malatestiana
Dopo il primo appuntamento del 23 giugno scorso, il “Symphony Pop Festival” dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini prosegue sabato 06 luglio alle ore 21.15 nel cortile della Rocca Malatestiana di Fano: la serata sarà dedicata al centesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, inoltre; verrà consegnato il Premio Tiberini d’oro 2024, ideato dalla professoressa Giosetta Guerra, all’ Orchestra Sinfonica G. Rossini.
L’orchestra sarà diretta dal maestro Corrado Valvo, che nonostante la giovane età ha già all’attivo una carriera prestigiosa, nel corso della quale si è esibito in teatri d’opera e sale da concerto di tutto il mondo, tra cui: la Carnegie Hall di New York, la Victoria Hall di Ginevra, la Smetana Hall di Praga.
La coppia di solisti, soprano e tenore, sarà formata da Varduhi Khachatryan e Giuseppe Infantino. Khachatryan si è esibita nei teatri di tutto il mondo, collaborando con le più luminose stelle della lirica, da Montserrat Caballé ad Angela Gheorghiu, da Joyce Di Donato a PlacidoDoming.
Infantino viene indicato dalla critica come diretto discendente della leggendaria scuola tenorile italiana.
Il programma prevede alcune tra le più celebri pagine del compositore lucchese, scomparso a Bruxelles nel 1924, tra cui l’Intermezzo da Manon Lescaut, arie da La Bohéme, Tosca, Gianni Schicchi, Turandot(Nessun dorma). I “dintorni” di Puccini sono espressi da pagine di Pietro Mascagni, compagno di studi e addirittura coinquilino di Puccini negli anni milanesi, e Francesco Cilea, che assieme ai colleghi coevi fece parte della cosiddetta “Giovane Scuola”: opere liriche destinate all’immortalità composte tra fine Ottocento e la prima parte del Novecento.
Tra questi compositori attivi alla fine del XIX secolo, ci sarà un omaggio al compositore Gioachino Rossini, nonostante sia stato attivo nella prima metà dell’Ottocento: l’ouverture da “Il barbiere di Siviglia” è ormai una sorta di firma della compagine pesaro-fanese, che compie nel 2024 la ragguardevole cifra di 30 anni di attività e che durante il concerto l’Orchestra Sinfonica G. Rossini verrà premiata col “Tiberini d’oro”.