FIDANZA JAZZ COMBO, NUOVO ALBUM TRA IRONIA VINTAGE E POETICA AMBIGUITÀ
‘Do Si La Sol Fa Sofà’ è il nuovo album di inediti del Fidanza Jazz Combo.
Anticipato nelle radio con il singolo “La Tazzina di Caffè”, canzone lenta e sensuale con un sottile gioco di ambiguità poetica, arriva il nuovo album composto da 11 brani originali, uniti da una creativa ironia vintage e dal sapore antico ma sempreverde dello swing italiano
‘Do Si La Sol Fa Sofà’ è un almanacco personale in cui oggetti e personaggi riempiono tanti quadretti musicali prendendo vita in forma di canzone. ‘La Tazzina di Caffè’ sveglia e prepara al viaggio, e ‘L’Armadio’ offre la tavolozza per vestire la giornata. ‘La Piega’ celebra il perfetto aplomb, che solo ‘La multa’, nella storica Fiat 500, riesce per poco a gualcire. ‘Il Frigidaire’ è alcova metaforica, che dal dissidio culinario fa viaggiare verso ‘Il Cantore Tibetano’. ‘La Vespa’ regala focose emozioni, che solo la cucina di ‘Cirio’, riesce a stemperare. Con ‘I Fratelli Gershwin’ sul grammofono, ‘Il Sofà’ ci accoglie per compiere il viaggio, che dura un disco o un intero giorno.
«Ho scritto un disco che parla di storie, situazioni, oggetti e personaggi, tutti reali, in cui descrizione e narrazione hanno la stessa importanza della musica, come non sempre avviene nel jazz» annuncia l’autore Fabio Fidanza: «Le canzoni sono scritte per suonare fuori dal tempo, seguendo la tradizione jazzistica ma senza manierismo – anzi con la certezza che lo swing sia un genere ancora ben vivo». In ‘Do Si La Sol Fa Sofà’ le canzoni sono suonate dall’autore Fabio Fidanza (voce e chitarra), Dario Di Giammartino (batteria), Toni Fidanza (pianoforte e arrangiamenti) e Tommaso Paolone (contrabbasso), Fabrizio Mandolini (sax soprano, contralto e tenore), Alessandro Di Bonaventura (tromba), Riccardo Maggitti (sax tenore), Francesco Di Giulio (trombone), accompagnati da una sezione d’archi di violini, viola e violoncello suonati da Irene Tella, Lorenzo Di Giuseppe, Olga Muryn e Mehdi Chbary.
Il Fidanza Jazz Combo nasce dalla ricerca di Fabio Fidanza sulla contaminazione tra la musica italiana e lo swing americano. Il repertorio si snoda tra i classici italiani degli anni 1920-1950, da Natalino Otto, al Quartetto Cetra, in contrappunto alle canzoni americane dell’epoca, tra George Gershwin e Nat King Cole. Nei loro concerti si inseriscono i anche numerosi brani originali, scritti nello stile dell’epoca d’oro dello swing. Questa rispettosa tela musicale del combo abruzzese crea immediatamente un rapporto speciale con il pubblico presente, grazie all’esplorazione di un repertorio quasi sconosciuto della nostra eredità musicale, ma immediatamente riconoscibile anche nel racconto, farcito di umorismo, del rapporto musicale tra Italia e Stati Uniti. Nel 2024 pubblicano l’album ‘No Jazz. Omaggio a Natalino Otto’ e ‘Do Si La Sol Fa Sofà’, il loro primo album di inediti.