FOSSOMBRONE SEMPRE PIU’ “CONTEMPORANEA”

A settembre in programma ARTOPIA, primo festival di street art effimera

Fossombrone Contemporanea è una rete di artisti del territorio forsempronese costituitasi grazie ad un grande lavoro di squadra fra l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Cultura e Turismo e gli artisti stessi, con la volontà di riconoscere, valorizzare e sostenere le nuove espressioni artistiche contemporanee della città, come volano per un turismo culturale e di qualità. Da questo, è nata la voglia di promuovere e promuoversi insieme, anche grazie alla creazione di una mappa tematica con 14 atelier/gallerie/studi/laboratori degli artisti in rete.

A seguito di questa iniziativa collettiva, l’idea di presentare un progetto alla Regione Marche in risposta ad un bando di valorizzazione dell’arte contemporanea: “Fossombrone Contemporanea” come contenitore di eventi e di iniziative. Un progetto classificatosi al terzo posto in tutta la regione e pienamente finanziato, con una serie di azioni durante tutto l’anno, e un main event: ARTOPIA, un festival di street art effimera nel centro storico di Fossombrone, un percorso immersivo nell’arte contemporanea, in programma dal 12 al 14 settembre 2025.

Il festival, ad ingresso libero, è organizzato con la guida di un Direttore artistico di fama internazionale come Simone Massi e vede, oltre ad un comitato scientifico composto da tecnici e artisti della rete che sta lavorando con grande impegno e professionalità, la collaborazione di istituzioni importanti come l’Accademia di Belle Arti di Urbino, l’Associazione Vernarecci e l’Associazione ALMA animatori.

ARTOPIA si svilupperà lungo i vicoli, nelle piazze, sotto i loggiati, nei palazzi nobiliari del centro storico di Fossombrone, con delle vere e proprie “stazioni” dell’arte: postazioni che accoglieranno il lavoro di uno o più artisti e artiste. Le stazioni all’aperto saranno visibili in ogni momento, quelle al coperto con orari 15:00 – 21:00. Ogni stazione del festival sarà raggiungibile a piedi tramite l’utilizzo di una mappa (in versione cartacea e digitale) che verrà distribuita a tutti i partecipanti e si potranno anche creare percorsi virtuali per chi ha fisicamente delle difficoltà nel muoversi.

<<Il fermento che si sta creando intorno all’arte contemporanea e la rete di artisti unitasi a Fossombrone sono ottimi segnali della vitalità in campo artistico che ha la nostra città – dice Federica Romiti, Assessore al Turismo del Comune di Fossombrone – e siamo sempre più convinti come Amministrazione che il turismo culturale sia il futuro di una accoglienza diversificata e destagionalizzata. Fossombrone ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per il mondo artistico contemporaneo, anche grazie a realtà come la nostra Casa Museo Quadreria Cesarini, la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo o la Fondazione Pier Paolo Calzonari>>.

Il centro nevralgico di Fossombrone Contemporanea resta comunque la galleria cittadina Spazio22, la prima galleria civica di Fossombrone dedicata all’arte contemporanea, nata con l’obiettivo di offrire uno spazio espositivo permanente a linguaggi artistici innovativi, in grado di arricchire e amplificare l’identità culturale della città, che in questi mesi, tra la fine del 2024 e il 2025, ha visto l’organizzazione di ben 7 mostre d’arte, arricchendo dunque l’offerta culturale della città di Fossombrone.

Fossombrone, dunque, si propone come laboratorio vivo di cultura, capace di coniugare memoria e innovazione, tradizione e sperimentazione. A breve uscirà il programma delle giornate del festival, con eventi, presentazioni, musica e tanto altro.

Potrebbero interessarti anche...