Fragili attese: l’esordio di Ariodante Ramovecchi Appuntamento venerdì 5 aprile in biblioteca
Per il prossimo appuntamento letterario, la Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” di San Michele al fiume, ospiterà l’autore Ariodante Ramovecchi che presenterà il suo libro d’esordio, Fragili attese, pubblicato nel 2023 da Dialoghi edizioni. L’incontro, in programma per venerdì 5 aprile alle ore 21.00, sarà moderato dalla scrittrice e libraia Francesca Tombari e dalla professoressa Paola Fazi ed è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura.
Fragili attese è una raccolta di racconti, autonomi e in sé compiuti, che rimarca più generi tematici. Pur formalmente distinti e indicati per titoli possono ritenersi affini e intersecati. Fiction, autofiction e memoir: situazioni biografiche si sviluppano in esiti pervasivi di finzione senza dimenticare il mondo del fantastico. Ironica parodia e ombre surreali compaiono assieme al grottesco per congiungere tre filoni narrativi che compongono un’opera dal linguaggio attrattivo e originale.
Ariodante Ramovecchi è nato nel 1950. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato a Pesaro come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e a Fano come direttore del Centro per l’impiego, oltre a varie esperienze all’estero. Si è avvicinato alla scrittura con la Scuola Passaggi di Fano, catturando l’interesse di Lorenzo Pavolini, scrittore, critico letterario e storica voce di Radio 3, che ha poi seguito il suo percorso editoriale. Fragili attese è la sua prima pubblicazione.