FRESU, CAINE E DI BONAVENTURA REINTERPRETANO ROSSINI

La prima della Petite (jazz) messe solennelle in novembre a Pesaro

Paolo Fresu Uri Caine 09 (©roberto cifarelli)

Sabato 16 novembre alle 21 al Teatro Rossini di Pesaro, in occasione delle Celebrazioni dell’anniversario della morte di Gioachino Rossini, verrà eseguita in prima assoluta la Petite (jazz) messe solennelle, rilettura dell’ultimo capolavoro del compositore realizzata appositamente per il Ross

ini Opera Festival da un trio composto da alcuni dei più importanti musicisti jazz contemporanei: Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Uri Caine (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon).

I biglietti (da 10 a 35 euro) sono già disponibili online su www.vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Rossini (Tel. 0721 387621 / 387620) dal mercoledì al sabato, dalle 17.00 alle 19.30 e, il giorno del concerto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Così spiega il progetto Paolo Fresu: “Se da una parte l’idea è quella di portare la Petite messe solennelle verso il contemporaneo, dall’altra c’è l’esigenza di rispettare e mantenere la sua sinossi originale grazie a un attento lavoro di riesecuzione e riscrittura. I tre strumenti interpretano la partitura rossiniana con rigore ma, nel contempo, suggeriscono nuove vie utilizzando i linguaggi improvvisativi e gli strumenti inusuali come la tromba, il flicorno e il bandoneon che sostituisce l’harmonium della partitura originale”.

Potrebbero interessarti anche...