FUOCO BLU: UN BRANO DAL DOPPIO SIGNIFICATO
“Fuoco Blu” è il primo singolo del duo Alcalà.
L’ispirazione del brano deriva da un disegno realizzato da uno dei due membri, che rappresentava proprio delle fiamme blu.
L’idea canonica della fiamma rossa deriva da un’illusione: infatti la fiamma è rossa solo al suo interno, ma blu in profondità.
Allo stesso modo, nei sentimenti duraturi si perdono il rosso della passione e l’intensità della novità, la metafora è usata per parlare di una relazione ormai raffreddata.
Nel ritornello emergono i classici dubbi di chi si rende conto dell’imminente cambiamento della persona amata. Quando si capisce che tornare indietro è impossibile, non resta che aggrapparsi a ricordi e sogni.
Il blu della fiamma prende anche un secondo significato antitetico, rappresenta infatti il congelamento dei sentimenti, che rimarranno ancorati al passato e non potranno più alimentare il fuoco della relazione.
Il progetto Alcalà nasce da un concetto: la realtà è un punto di vista, così come l’illusione.
Alcalà è l’emblema del dualismo: la puerta de Alcalà a Madrid indicava in passato il confine tra chi usciva dalla città e trovava guerra e morte e chi invece entrava trovando pace e vita.