GABICCE MARE: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026-2028
Gabicce Mare: l’Amministrazione, durante il Consiglio Comunale dello scorso 16 dicembre, ha approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028, un documento che conferma una visione di sviluppo solida e orientata al futuro, con interventi capaci di coniugare crescita, sicurezza, sostenibilità e qualità della vita.
Il bilancio prevede sia progetti che prenderanno avvio nel corso del 2026, sia opere che inizieranno e si concluderanno entro il medesimo anno, garantendo un ritmo costante di investimenti sul territorio.

I PRINCIPALI INTERVENTI
Una parte significativa delle risorse deriva dall’accensione di mutui per complessivi 3,8 milioni di euro, destinati a due interventi strategici: 3,3 milioni di euro per la realizzazione della nuova scuola media, un’opera fondamentale per garantire spazi moderni, sicuri e adeguati alla crescita della comunità scolastica; 500 mila euro per la riqualificazione di via Cesare Battisti, intervento che migliorerà viabilità, sicurezza e decoro urbano e garantirà maggiore attrattività.
Il bilancio stanzia inoltre 325 mila euro di risorse proprie, così ripartite: 200 mila euro per manutenzioni straordinarie e 125 mila euro destinati alla realizzazione del tratto ciclabile tra via Strada Ferrata e via Francesca da Rimini, che si sommano ai 125 mila euro finanziati dalla Regione Marche grazie al contributo ottenuto nell’ambito del bando relativo a interventi di miglioramento e messa in sicurezza della rete stradale
Interventi già programmati confermati: sicurezza idraulica e completamento della Ciclovia Adriatica.
Il bilancio conferma inoltre due importanti investimenti già previsti: 275 mila euro, provenienti dalle risorse post-alluvione 2023, per la messa in sicurezza di due tratti dell’argine del Tavollo, con lavori programmati nel 2025 e 400 mila euro di fondi regionali per il completamento del tratto mancante della Ciclovia turistica nazionale Adriatica, opera strategica per tutto il territorio Entrambi gli interventi dovranno essere realizzati entro la metà del 2026.
Più risorse per verde pubblico, igiene urbana e manutenzioni.
Rispetto agli anni precedenti, il bilancio 2026-2028 prevede anche un incremento di oltre il 10% delle risorse destinate al verde pubblico, al servizio di igiene urbana e alle manutenzioni straordinarie. Un impegno concreto per migliorare la qualità degli spazi pubblici, garantire decoro e cura del territorio e rispondere alle esigenze quotidiane della comunità.
Potenziamento dei servizi sociali: più supporto alle fasce fragili.
Particolare attenzione è riservata ai servizi alla persona. Il bilancio prevede infatti ulteriori risorse, pari a 100 mila euro, per il potenziamento del servizio di segretariato sociale e per l’affiancamento all’assistente sociale, rafforzando la capacità dell’Ente di rispondere ai bisogni delle fasce più deboli. Un investimento che conferma la volontà dell’Amministrazione di non lasciare indietro nessuno e di garantire un sistema di protezione sociale più efficace e vicino ai cittadini.
Un risultato di amministrazione positivo che conferma la solidità dei conti.
A completare il quadro finanziario, si registra un risultato di amministrazione 2025 presunto positivo, ulteriore testimonianza di una gestione attenta ed efficace delle risorse pubbliche. Il risultato è stato raggiunto principalmente grazie alla definizione con esito favorevole del contenzioso dell’Ente che ha pertanto permesso di liberare risorse precedentemente accantonate. Questo dato consentirà, se confermato in sede di rendiconto, di recuperare il disavanzo straordinario da ripianare, rafforzando la stabilità dei conti e la capacità del Comune di programmare investimenti senza compromettere l’equilibrio finanziario.
“Questo bilancio – spiegano la Sindaca Marila Girolomoni e il Vicesindaco Matteo Sanchioni – rappresenta un impegno concreto verso una città più sicura, moderna e sostenibile. Gli investimenti programmati rispondono a esigenze reali della comunità e rafforzano la capacità del Comune di progettare e realizzare opere di qualità, mantenendo equilibrio finanziario e visione di lungo periodo, senza dimenticare l’impegno a favore dell’ambiente, puntando sempre più sulla mobilità sostenibile e la cura del verde pubblico, oltre che al settore dei servizi sociali: risposte puntuali e concrete ottenute nonostante i continui tagli da parte dello Stato centrale che dal 2026 e fino al 2029 peseranno sulle casse comunali per circa 80 mila euro, non pochi per un comune come il nostro”.