GABICCE MARE: PRESENTATO IL PROGETTO DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA
In seguito all’adozione della variante urbanistica avvenuta in Consiglio Comunale a fine anno 2025, e successivamente alla condivisione del progetto sia con i consiglieri comunali sia con la Dirigente Scolastica Prof. Simona Paolillo, martedì 27 gennaio, presso la Sala del Consiglio Comunale di Gabicce Mare, è stato presentato il progetto della nuova scuola media.
La nuova scuola media di Via XXV Aprile, progettata dall’Arch. Michele Bonini, Responsabile del III Settore Gestione Patrimonio del Comune di Gabicce Mare, sarà realizzata su un’area contigua alla attuale sede che verrà demolita una volta completata la nuova costruzione per fare spazio ad un parco verde attrezzato.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio scolastico ad un solo piano della superficie complessiva di circa 1.900 metri quadrati ai quali si aggiungono altrettanti spazi aperti a verde, di pertinenza scolastica, ubicati sia sul fronte che sul retro, importanti nel favorire le attività di relazione e socializzazione degli alunni.
La scuola si compone di 9 classi, 4, laboratori, 2 aule integrative, uffici amministrativi e di 1 biblioteca. Elemento significativo del progetto è la copertura verde progettata su gran parte del fabbricato che determinerà un forte rapporto visivo con il soprastante parco urbano cittadino.
L’edificio, avrà la massima classe di rischio sismico e sarà un edificio nZEB, a consumo quasi zero, con energia prodotta da un impianto fotovoltaico posizionato sul corpo degli uffici.
Il progetto, che diventerà esecutivo entro la primavera 2026, vanterà un contributo importante da parte del GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Il cronoprogramma dei lavori, prevede la conclusione dell’iter entro la primavera del 2028, con la consegna dell’edificio alla comunità scolastica entro la fine del 2027.
Non mancherà attenzione particolare agli altri progetti correlati a questo, ovvero lo spostamento della sede del Gruppo di Protezione Civile Comunale, un diverso posizionamento dello sgambatoio, sempre all’interno del quartiere di Ponte Tavollo e lo spostamento dello shelter.
Le dichiarazioni della Sindaca Marila Girolomoni: “E’ un progetto molto ambizioso. La nuova scuola media non sarà solo bella a livello architettonico, sarà soprattutto accessibile, funzionale, efficiente e sostenibile. Valore aggiunto il Bosco Urbano Fiamme Gialle, su cui ogni aula si affaccerà. Crediamo che la scuola sia una priorità, quindi è un dovere, o meglio, un piacere investire risorse nell’edilizia scolastica e investire energie nel futuro dei nostri ragazzi e che rappresentano il domani della nostra città”.