GIOCARE PER NON PERDERE

Il cantante, cantautore e produttore Johnny Burgos, originario di Brooklyn, e il veterano produttore soul Jeremy Page (noto soprattutto per il suo lavoro con Kendra Morris, Czarface e MF Doom) propongono il loro ultimo singolo intitolato “Plays for Keeps”, che anticipa l’album All I Ever Wonder, di prossima pubblicazione. 

Il brano è un racconto magistralmente realizzato della stuzzicante lussuria tra Burgos e un’amante, mentre i suoi canti sensuali narrano l’incontro con vividi dettagli. La strumentale di Page rende un profondo omaggio al funk e al soul dei primi anni ’70 e si sposa con la voce in un matrimonio musicale che genera un suono che ha le stesse caratteristiche di Marvin Gaye, Isaac Hayes e persino di Michael Jackson. 

ph Sarah KC

Johnny dichiara: “Questa canzone è stata il prodotto di un sacco di sentimenti complicati intorno al sesso. Direi che è in parti uguali crescita sessuale, frustrazione, insicurezza e indulgenza. L’ho scritta circa 3 anni dopo il periodo più lungo della mia vita da single, un periodo un po’ tumultuoso e confuso per me. Per la prima volta stavo imparando a uscire con un ragazzo in modo casuale e responsabile, cosa che per me era molto importante, e ho imparato a essere più responsabile di quanto non lo fossi mai stata. E credo che l’onestà e l’accettazione che questo richiedeva a me stessa siano diventate una qualità fondamentale della mia personalità che le persone sembrano percepire e apprezzare, soprattutto i partner sessuali. 

Questa risposta positiva da parte degli altri ha fatto nascere in me una libertà che ha influenzato la mia sicurezza e mi ha permesso di accettare parti di me stessa senza vergogna. Sono sempre stata una persona molto sessuale, ma credo che la mia educazione e la società mi abbiano fatto provare molta vergogna e mi abbiano impedito di imparare modi sani per esprimerla. Modi che rafforzano l’amore, la cura e la comunicazione in una dinamica personale e sessuale, promuovendo la fiducia, il rispetto dei confini e una profonda connessione interpersonale. Una volta che ho fatto il lavoro per imparare questi modi e trovare partner che la pensassero come me con cui sperimentare sesso occasionale sano e aperto e romanticismo, ho sentito un’espansione ancora maggiore di me stesso come essere umano. Con alcune di queste persone sono persino diventata molto amica e il sesso non è più un aspetto della relazione. Penso che sia una prova del nostro potenziale come esseri umani, soprattutto quando adottiamo una mentalità aperta. Credo che il modo migliore per riassumere tutto questo in una frase sia che questa canzone sembra una celebrazione della liberazione sessuale e della fiducia che ho sperimentato negli ultimi 4 anni, ma nel contesto di un solo incontro”. 

 Il marchio di retro-soul caratteristico di Johnny Burgos incarna un suono crudo e senza compromessi che rivela la bellezza dal dolore, la speranza dalla disperazione e la volontà di continuare a combattere. Influenzato dallo zio e percussionista di fama mondiale, Andre Martinez, Johnny ha sviluppato una fascinazione per i ritmi percussivi della salsa e della musica soul, che si è poi manifestata in una passione devota per la produzione hip-hop utilizzando un Akai MPC. Con influenze di Michael Jackson, OutKast, J Dilla, Lauryn Hill e D’Angelo, la musica di Johnny si basa sui principi fondamentali dell’R&B, pur comprendendo elementi di hip-hop, funk, pop, salsa e reggae. Tra le collaborazioni figurano artisti come DJ Skizz, Mobb Deep & M.O.P., Marco Polo, Frans Mernick e Liza Colby (The Gold Setting) e la sua band Bridge City Hustle, con la quale ha effettuato tournée nazionali.

Come artista solista, Johnny ha debuttato con una serie di sponsorizzazioni da parte di French’s Mustard e Samsung US, utilizzandole come piattaforma per lanciare il suo EP Love Through it All del 2018. Nel marzo 2021 il suo album di debutto Gone Into The Grey ha ricevuto il plauso della critica e da allora è stato inserito in diverse playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Tidal, con il risultato di una base di fan in continua crescita. Nel 2022, la canzone di Burgos “Wild About You” è stata utilizzata come colonna sonora della campagna globale di streaming It’s Your Moment di Neiman Marcus. 

Il suo nuovo album All I Ever Wonder, di prossima pubblicazione su LRK Records, vedrà Johnny collaborare ancora con il produttore Jeremy Page e con altre nuove collaborazioni.

Potrebbero interessarti anche...