Gradara: una prestigiosa vetrina per le Marche alla Bit di Milano
Si è conclusa da pochi giorni la Borsa Internazionale del Turismo a Milano dove sono stati presentati i numeri da record della Regione Marche, che lo scorso anno ha visto un incremento straordinario dei flussi turistici.
In rappresentanza del più famoso borgo medievale il Sindaco Filippo Gasperi, il Presidente di Gradara Innova Federico Mammarella e la delegata alle certificazioni turistiche Mariangela Albertini, che hanno avuto l’occasione di raccontare le tante iniziative di promozione turistica pensate per questo 2025, a partire da San Valentino ormai alle porte.
“Le attività frizzanti dei Paesi Bandiera Arancione del Touring Club della Regione Marche non si fermano al territorio regionale e nazionale ma guardano all’estero- illustra il Sindaco Gasperi– Entro pochi mesi infatti, partirà un progetto innovativo che riguarderà la promozione della filosofia e del concetto di borgo d’ eccellenza verso il mercato cinese non di massa ma di alto livello, con tutte le sue qualità turistico paesaggistiche e culturali. Un’idea in antitesi anche al tema dell’overtourism, in modo da prevedere la costruzione di pacchetti da proporre ai tour operator cinesi, che coinvolgano in ottica di ricadute economiche, anche l’ambito agroalimentare.”
Una tre giorni molto interessante anche per la valorizzazione dei Borghi Piu belli d’Italia nelle Marche, con la presentazione della nuova guida in inglese, degli itinerari turistici che toccano tutti i 32 comuni certificati e del nuovo importante progetto della Ciclovia delle Marche, per un turismo sempre più legato al benessere e alla sostenibilità.
Didattica, visite esperienziali, eventi per innamorati e famiglie all’insegna della storia e del divertimento, saranno come sempre un must dell’offerta culturale e turistica di Gradara, grazie a Gradara Innova e Proloco.
Infine Gradara non poteva mancare nella nuova guida dell’Itinerario della Bellezza, a cura di Confcommercio Marche Nord, un viaggio tra bellezza e gusto.