Guarda Chi C’è tra fornelli e banchi di scuola con il docente di cucina Bruno Spaccia

Dalle splendide sale dell’istituto alberghiero Varnelli che si trova nel ‘Balcone delle Marche’, ovvero la cittadina di Cingoli, Guarda Chi C’è ripercorre nella nuova puntata la carriera del docente di cucina Bruno Spaccia e l’importanza della professionalità nella gestione della cultura enogastronomica delle Marche.

La passione di Spaccia per il cibo è nata proprio all’istituto alberghiero di Cingoli dove è stato studente e, dopo un periodo di lavoro nel privato a San Severino Marche, dove è diventato tecnico di cucina e, in seguito, insegnante del ‘ristorante didattico’ in cui si simula un servizio ristorativo e gli studenti si mettono alla prova in ogni settore della ristorazione: dalla pasticceria all’impiattamento, dalla decorazione dei dolci alla gestione della sala.

“Non c’è una buona cucina, se non c’è una buona sala”, ha dichiarato Bruno Spaccia, rivelando la differenza tra pasticceria e cucina in generale e l’importanza di un corso di accoglienza turistica, primo impatto per ogni visitatore che raggiunge le Marche.

L’istituto, che conta oltre 600 studenti, ha tra gli obiettivi la collaborazione tra i cuochi, favorendo un ambiente cordiale in cucina, anche se la tecnica è la prima cosa che viene insegnata ai ragazzi.
L’intervista di Guarda Chi C’è, condotta da Paolo Notari, andrà in onda domenica 26 dicembre 2021 alle ore 20.25 (repliche lunedì alle ore 14 e venerdì alle 23.55) sull’emittente regionale TVRS, al canale 11 del digitale terrestre.

 

Per seguire tutti gli appuntamenti di Guarda Chi C’è, programma realizzato dall’agenzia Zarri Comunicazione di Fano, è possibile visitare il sito internet guardachice.tv, dove sono presenti tutte le interviste, e i profili social Facebook, Twitter, Instagram e il canale Youtube, sui quali è possibile avere notizie e anticipazioni sul programma.

Potrebbero interessarti anche...