Guida all’ascolto per non addetti ai lavori Beethoven 3 6 9. A cura di Mario Totaro
Arriva la terza edizione per gli apprezzati incontri della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, un progetto voluto dalla Filarmonica Gioachino Rossini per favorire la conoscenza della musica attraverso incontri dal taglio divulgativo ma sempre con un occhio alla qualità. Questo nuovo ciclo di incontri era stato programmato nel 2020, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven, ma a causa della pandemia era stato rimandato. Finalmente quest’anno la Guida all’ascolto può essere proposta in una nuova sede: il Teatro Sperimentale in via Rossini a Pesaro, che permette di accogliere il pubblico secondo tutte le norme di sicurezza sanitaria.
Per il curatore della rassegna Mario Totaro «Beethoven è una figura talmente gigantesca nella storia della musica occidentale da non poter essere certo approfondita in pochi appuntamenti. Si è scelto dunque di considerare un gruppo ristretto di opere all’interno del corpus della sua produzione: la terza sinfonia (detta “Eroica”), la sesta (“Pastorale”) e la nona (contenente l'”Inno alla gioia”), opere che saranno solo un pretesto per potersi accostare a questo musicista immenso in un modo diverso dal solito.»
Il titolo della nuova rassegna “Beethoven 3 6 9” è un piccolo gioco numerologico voluto dal curatore Totato, ma anche la sintesi numerica della scelta di presentare solo tre delle sinfonie del grande compositore tedesco. La Terza, la Sesta e la Nona sono composizioni importanti dal punto di vista musicale ma anche molto differenti tra di loro, esempi rilevanti del genio beethoveniano.
Il primo incontro, in programma domenica 23 maggio alle 11.00, introduce l’intero ciclo partendo dalla forma della sinfonia all’epoca in cui Beethoven iniziò la sua attività e dall’apporto straordinario e fondamentale che diede a questo genere. Si illustrerà il corpus delle nove sinfonie del compositore tedesco presentandone la portata artistica e musicale.
Il presidente della Filarmonica Gioachino Rossini, Michele Antonelli, ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio e per aver messo a disposizione il Teatro Sperimentale. Un ringraziamento ad Amat per la collaborazione ad un’iniziativa che ha sempre riscosso un ottimo successo e al M° Mario Totaro per la cura della rassegna e la condivisione nella realizzazione del progetto.
Gli incontri hanno durata di circa un’ora e sono integrati da contributi audio e video. Sono adatti un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.
Ingresso con biglietto cortesia di 3.00 euro
Prenotazioni e prevendite Biglietteria Teatro Rossini Tel. 0721 387620
AMAT Tel. 071 2072439 – 071 207580
Programma
Domenica 23 maggio 2021 ore 11.00
- Beethoven e la sinfonia
Domenica 6 giugno 2021 ore 11.00
- La Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55
Domenica 13 giugno 2021 ore 11.00
- La Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68
Domenica 27 giugno 2021 ore 11.00
- La sinfonia n. 9 in re minore op. 125
MARIO TOTARO (nella foto) si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro col massimo dei voti e lode e in composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti.
Si è dapprima dedicato prevalentemente all’attività pianistica, perfezionandosi al “Mozarteum” di Salisburgo e agli “Incontri col Maestro” di Imola, vincendo concorsi pianistici nazionali ed internazionali e svolgendo intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
A diciannove anni ha ottenuto il suo primo incarico di docenza presso il Conservatorio di Pesaro, dove insegna tuttora.
Nel 1992 fonda il Trio Diaghilev, formazione con la quale ha proposto, in Italia e all’estero, alcuni fra i maggiori capolavori musicali del ‘900 e sue composizioni originali in prestigiose stagioni concertistiche nonché in importanti trasmissioni radiofoniche.
Alcuni suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali e sono stati trasmessi più volte nel corso di poduzioni radiofoniche RAI e su RadioClassica.
Ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche (“Rossini Opera Festival”, “Feste Musicali di Bologna”, “Sagra Musicale Malatestiana”, “Accademia pianistica Incontri col Maestro” di Imola, “Ente Concerti” di Pesaro, “Rassegna Lirica Torelliana”, “Centro Astor Piazzolla” ecc.).
Nel 2012 è uscito “Mario Totaro – Piano and percussion works” e nel 2013 “Ex Oedipo” (Edizioni “Preludio”), all’interno di un vasto progetto che prevede l’incisione di tutti i suoi lavori di musica da camera e per pianoforte solo, nel 2016 è uscito “Chamber Works Vol. I”.
Nel 2018 ha curato per la Filarmonica Gioachino Rossini la prima Guida all’Ascolto per non addetti ai lavori dedicata alla musica sinfonica, ne 2019 seconda edizione della Guida all’Ascolto dedicata a grandi compositori del ‘900.