Guinza a senso unico? L’assessore Lucarelli non ci sta: “Non può essere la soluzione”
Guinza a senso unico? L’assessore Lucarelli non ci sta: “Non può essere la soluzione”
“Il senso unico della Guinza che prevedrà una sola direzione da Fano verso Perugia è una decisione che questo territorio non può accettare. Urge un confronto immediato con il commissario Simonini, per fargli comprendere il rischio che si correrebbe con questa volontà priva di senso”.
L’assessore al Turismo di Fano Etienn Lucarelli lancia l’allarme sull’ipotesi del senso unico apparsa sulla stampa locale.
“Attendiamo da più di trent’anni il completamento della Guinza ed ora che la nomina del commissario Simonini può dare slancio alla realizzazione dell’opera, non possiamo accettare la doccia fredda del senso unico da Fano verso l’Umbria. Le grandi infrastrutture, che comportano economie pubbliche molto ingenti, sono investimenti indispensabili per far crescere i territori dal punto di vista economico e sociale. E quella soluzione non sarebbe più un investimento. Questo territorio negli anni ha investito tanto per rispondere adeguatamente alle richieste in arrivo dal mercato Umbro. Diversi imprenditori turistici hanno puntato su quel target, non a caso i campeggi hanno tantissimi contratti stagionali aperti con cittadini originari dell’Umbria, le cui richieste di seconde case hanno fatto nascere cospicui residence nella nostra città. Questa inclinazione ha modellato urbanisticamente luoghi pronti ad accogliere quel tipo di modelli economici, facendo così nascere strutture e servizi adeguati alla cultura umbra. Di conseguenza non solo la vallata del Metauro, ma anche le località turistiche di Torrette e Pontesasso, sono state fortemente influenzate e caratterizzate da questa necessità. Il ragionamento è vincolante anche per il sistema produttivo: l’isolamento in cui sono relegate le nostre aziende rappresenta una restrizione e un limite alla crescita che consideriamo inaccettabile in base al periodo storico che stiamo vivendo.
Nelle due foto del 1991 l’inizio dei lavori della Galleria della Guinza