I giovani e l’esperienza spirituale. Omaggio a “Uomini e profeti”
Giovedì 9 novembre all’Accademia di Belle Arti di Urbino un incontro con i protagonisti della storica trasmissione di Rai Radio 3
Urbino, 06/11/2023 – “I giovani e l’esperienza spirituale”. È questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 9 novembre 2023, alle ore 10.00, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, che rende omaggio alla storica trasmissione di Rai Radio 3 “Uomini e Profeti”, nata nel 1982 e tuttora fertilmente in onda ogni sabato e domenica mattina.
L’occasione vale per riflettere sui contenuti e sull’accezione non confessionale dell’“esperienza spirituale” nel senso di una tensione non verso l’astratto, ma verso l’interiorità e il fuoco creativo e conoscitivo che alimenta ogni vita. Nulla di più efficace per i giovani che si stanno formando mentre percorrono le vie accidentate di un mondo che disorienta e incute molteplici turbamenti.
Al microfono di “Uomini e profeti” si sono alternate negli anni le più autorevoli voci contemporanee nell’ambito della ricerca interiore, spirituale, psicologica, filosofica, religiosa: da Paolo De Benedetti a Paolo Ricca a Enzo Bianchi, da Massimo Cacciari a Umberto Galimberti, da Romano Madera a Massimo Recalcati, senza dimenticare la presenza di tanti scrittori, artisti musicisti.
Nell’occasione interverranno Gabriella Caramore, creatrice del programma che ha condotto dal 1993 al 2017, con un intervento dal titolo “Lo spirito nella materia. Il movimento del desiderio”; Paolo Ricca, teologo valdese (grande protagonista del programma stesso) con un intervento dal titolo “Alla ricerca del Dio sconosciuto”; Giuliano Boccali, orientalista e traduttore di prestigio internazionale di testi classici indiani della tradizione induista che parlerà de “Il fascino della spiritualità indiana. Perché?”. A moderare l’incontro Raffaele Milani, professore Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
L’incontro è aperto al pubblico. È possibile prenotarsi inviando una mail a comunicazione@accademiadiurbino.it
Gabriella Caramore collabora con articoli, saggi e interventi a varie testate culturali, e partecipa a incontri
pubblici su tematiche di argomento etico, filosofico, religioso. Tra i suoi libri si citano: “La fatica della luce”, “Il sogno è potenza di realtà”, “Nessuno ha mai visto Dio”, “Come un bambino. Saggio sulla vita piccola”, “Pazienza”. Nel 2023 è uscito per Garzanti “L’età grande”.
Paolo Ricca ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. Numerose le sue pubblicazioni; ricordiamo: L’ultima cena, anzi Prima. La volontà tradita di Gesù (Claudiana, 2013), Le 95 tesi di Lutero e la cristianità del nostro tempo (Claudiana, 2016, con Giorgio Tourn) e Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana, 2018), Ego te absolvo. Colpa e perdono nella Chiesa (Claudiana, 2019) e Lutero e la Theosis. La divinizzazione dell’uomo (Claudiana, 2019).
Giuliano Boccali è stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita all’Università di Venezia, Ca’ Foscari e alla Statale di Milano. Studioso in particolare. I suoi studi sono rivolti alla letteratura indiana classica (kāvya), in particolare al problema della sua genesi e della relazione con Mahābhārata e Rāmāyaṇa, i grandi poemi epici tradizionali. L’estetica sia letteraria sia figurativa rappresenta un altro dei campi privilegiati dell’indagine; vi si è aggiunta, negli anni più recenti, la ricerca sullo status delle passioni nella cultura indiana tradizionale. Molto intensa anche l’attività di traduttore di opere che sono fra i capolavori della letteratura indiana classica, ha pubblicato diversi saggi e diverse traduzioni dei capolavori classici (Poesia d’amore indiana, 2009; Gitagovinda, 2009). È collaboratore fisso del supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le religioni e la cultura dell’India.
Raffaele Milani Professore Alma Mater Studiorum Università di Bologna insegna Psicologia dell’arte ed estetica del paesaggio nella Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Già Professore ordinario di Estetica presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna. Direttore del “Laboratorio di ricerca sulle città e i paesaggi” (Centro Studi Internazionale). Keynote speaker in vari convegni internazionali. Componente del Collegio Dottorale di “Filosofia, Scienze, Comunicazione, Semiotica”. È autore di numerosi saggi in varie lingue. Delegato della SIE, Società Italiana di Estetica, all’International Association for Aesthetics.