I ragazzi puliscono la città: Aset Spa e centri estivi Jump insieme per un mondo migliore
La società dei servizi ha fornito guanti e sacchi, poi gadget in omaggio a tutti i piccoli partecipanti
Tenere pulito il mondo in cui viviamo è un gioco da ragazzi. Soprattutto, il rispetto dell’ambiente è qualcosa di fondamentale, e va insegnato già ai giovanissimi. Sono questi i concetti alla base dell’iniziativa organizzata dalla cooperativa Polis dal titolo ‘J.U.M.P. (Jump, Un Mondo Pulito)’, in collaborazione con Asi Pesaro Urbino e in sinergia con Aset Spa e Comune di Fano. È stata proprio la società dei servizi a distribuire l’occorrente (guanti e sacchi) ai circa 600 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che, nella mattinata di mercoledì 2 agosto, si sono impegnati a raccogliere i rifiuti presenti a terra contribuendo a rendere la città un po’ più pulita.
Si tratta degli iscritti ai diciannove centri estivi Jump, dieci dei quali si trovano nella Città della Fortuna tra Sant’Orso, Trave, Sassonia, San Lazzaro, Baia Metauro e Bellocchi. È qui che Aset Spa ha fatto la sua parte per contribuire a sensibilizzare i più giovani, cittadini di oggi e di domani pronti ad assimilare tutte quelle buone pratiche che possono condurci verso un futuro migliore. Ogni centro estivo ha messo in atto un piccolo grande gioco incentrato sulla raccolta di cartacce, foglie secche, piccoli pezzi di plastica e ogni altro materiale non pericoloso presente in una zona specifica vicina alla propria sede. Una vera e propria gara a squadre per imparare (giocando) a tenere pulito il nostro piccolo pezzo di mondo.
Aset Spa non si è limitata a fornire l’occorrente per la raccolta, ma ha anche omaggiato i piccoli partecipanti donando loro dei gadget. Il presidente della società dei servizi Paolo Reginelli ha fatto loro visita nel centro estivo di Baia Metauro. Presenti anche la presidente di Asi Pesaro Urbino Francesca Petrini e il responsabile dei centri estivi Jump di Fano Filippo Vergoni, oltre all’assessora alle nuove generazioni Barbara Brunori. “È davvero una bella iniziativa – ha commentato Reginelli -, e dal canto nostro siamo sempre lieti di dare il nostro supporto per agevolare chi mette in campo queste opere di sensibilizzazione, che oltre a porre l’attenzione sui comportamenti virtuosi da tenere tutti i giorni mettono anche in evidenza le condizioni dei luoghi in cui viviamo”.
“Jump, Un Mondo Pulito – ha spiegato Vergoni – parte dall’idea di sensibilizzare ed educare sin da piccoli al rispetto dell’ambiente, e che per vivere in un mondo pulito dobbiamo essere in primis noi a mantenerlo tale. Portiamo avanti questo importante progetto educativo da diversi anni, grazie al quale, sotto forma di gioco, insegniamo ai ragazzi anche come fare una corretta raccolta differenziata”.
Per Brunori si tratta invece di “un’attività lodevole grazie alla quale centinaia di ragazze e ragazzi offrono il loro contributo e ripuliscono le aree in cui vengono svolti i centri estivi. Un’iniziativa che ha unito tutti e che ci rende protagonisti del cambiamento. È un patto generazionale forte, quello che stringiamo. Perché soltanto insieme possiamo fare davvero la differenza”. Per Cora Fattori, assessora all’ambiente, il merito dell’iniziativa è quello di mettere in risalto l’importanza di prenderci cura del mondo in cui viviamo. “Le rivoluzioni – ha detto – partono sempre dai piccoli gesti, anche se i gesti non sono mai piccoli. Per questa amministrazione è fondamentale trasmettere valori e principi che promuovono la sostenibilità”.