I RESOLUTION 88 SCENDONO IN PISTA… D’ATTERRAGGIO
“Final Approach” è il primo singolo tratto dal nuovo album in arrivo del gruppo inglese di jazz-funk-fusion Resolution 88.
Il quartetto inglese di jazz-funk-fusion Resolution 88 annuncia l’uscita del suo quarto album Vortex, di prossima pubblicazione, con il primo singolo “Final Approach”, un groove chill da notte fonda che imita le luci pulsanti che guidano di notte gli aerei sulla pista di atterraggio.
“Final Approach” evoca il romanticismo e l’emozione di volare verso nuovi luoghi.
Il nuovo album Vortex contiene 8 brani che portano il suono della band in una nuova direzione compositiva, pur mantenendo il loro suono caratteristico del Fender Rhodes e dei sintetizzatori usati da Herbie Hancock e Toby Smith dei Jamiroquai.
Il gruppo ha provato e registrato questo materiale come quartetto e l’album vede la partecipazione degli artisti Vanessa Haynes alla voce e Tom Smith al sassofono e al clarinetto basso. Negli album precedenti, i Resolution 88 avevano aggiunto sovraincisioni orchestrali ispirate a dischi come Manchild di Herbie Hancock, ma in questo disco le uniche sovraincisioni sono costituite da sintetizzatori aggiuntivi.
Il bandleader e compositore Tom O’Grady si è impegnato a fondo per ricreare il mondo sonoro delle sue produzioni preferite dei Mizell Brothers e dei dischi di Herbie Hancock: tutto ciò che si sente in questo album, dal Mellotron all’Echoplex, dall’Oberheim 4 Voice al glockenspiel, è reale.
“Final Approach” è pubblicato dall’etichetta Synthethesia.