Il Festival del tartufo Bianchetto e vino Bianchello compie 40 anni e festeggia con chef stellati, degustazioni e tante iniziative

Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone, l’edizione del 2024 sarà un evento da ricordare poiché celebra il suo 40º anniversario con un programma ricco di eventi e, soprattutto, di esperienze sensoriali.

Segnate sul calendario le date dei due weekend del 16-17 e del 23-24 marzo, quando corso Garibaldi si animerà con numerosi stand dedicati al tartufo “Bianchetto” e al vino Bianchello del Metauro, simboli dell’enogastronomia locale.

Organizzato dalla Proloco Forum Sempronii con il sostegno del Comune di Fossombrone, l’evento offrirà un’opportunità unica per godersi giornate all’insegna del divertimento per tutti, grandi e piccini, e soprattutto per apprezzare prelibatezze enogastronomiche di alta qualità.

Una delle novità di quest’anno è la passeggiata enogastronomica “A spasso con i sapori” in collaborazione con l’associazione CAI sezione Montefeltro e l’Associazione dei ristoratori di Fossombrone. Durante questa passeggiata guidata nel centro storico della città, i partecipanti potranno fare soste per gustare deliziosi finger food al tartufo Bianchetto e vino Bianchello, mentre i bambini potranno godersi bevande alla frutta. Per info e prenotazioni: 346.6039053 – 339.6297113.

Il taglio del nastro della 40esima edizione è in programma alle ore 16 di sabato 16 marzo, seguito da esibizioni della Banda Città di Fossombrone, che allieterà la presenza dei visitatori tra gli stand di prodotti tipici e artigianato locale lungo corso Garibaldi.

Una delle attrazioni principali è il format “Il Bianchetto incontra la grande cucina“, che vedrà i migliori ristoranti delle Marche, inclusi alcuni chef stellati, protagonisti di cooking show nella “Piazzetta del gusto“. Sabato 16 marzo sarà la volta dello chef Daniele Patti del ristorante Lo Scudiero di Pesaro, seguito da Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro (1 Stella Michelin). Domenica 17 marzo sarà il turno di Antonio Scarantino di Al Mare di Fano e di Davide Di Fabio de La Gioconda di Gabicce Monte (1 Stella Michelin).

Altro punto focale sono i pranzi e le cene gourmet preparati a quattro mani dai chef Lucio Pompili del ristorante Symposium 4 Stagioni di Cartoceto e chef Eva Maria Walch dell’Osteria del Cardinale di Cartoceto, che presenteranno menù esaltanti il tartufo Bianchetto accompagnato da vini selezionati della cantina Pompili.

Presso la piazzetta del Gusto e l’ex Caffè del Corso, i visitatori avranno l’opportunità di degustare leccornie a base di tartufo Bianchetto preparate appositamente, accompagnate dai vini dei produttori della provincia di Pesaro somministrati dai sommelier dell’AIS sezione Montefeltro.

Per i più piccoli, ci saranno laboratori culinari e attività creative, mentre per gli amanti dei cani, domenica 17 marzo si terrà la gara nazionale dei cani alla ricerca del tartufo.

Infine, il Festival offrirà anche intrattenimento musicale, con esibizioni come quella dei The Bucca Brothers domenica 17 marzo.

 

Potrebbero interessarti anche...