IL FESTIVAL PIKKANAPA COMPIE DIECI ANNI

Taglia l’ambizioso traguardo dei dieci anni la manifestazione “PIKKANAPA – Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa” che si svolgerà nel Centro storico di Jesi (AN) dal 29 Agosto al 1 Settembre, e ospiterà anche quest’anno in Piazza Boccio Pontelli dalle ore 18.00 alle 24.00, la 102° tappa dell’VIII Edizione dell’International Street Food, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), il tutto sempre con il Patrocinio del Comune di Jesi.

PIKKANAPA è la prima e unica manifestazione italiana a unire Peperoncino e Canapa, due piante di potere e due ingredienti in grado di legare insieme lo sviluppo economico, il recupero e la salvaguardia della tradizione, la promozione del benessere, la buona gastronomia e la promozione turistica del territorio. Il programma della lunga manifestazione prevede convegni a tema, degustazioni e abbinamenti sativamente pikkanti, laboratori per grandi e bambini, espositori da tutta Italia.

Evento centrale sarà anche quest’anno la finalissima nazionale del Campionato Italiano di Mangiatori Super Hot! A condurre l’evento, che si svolgerà Domenica 1 Settembre alle ore 21.00 in Piazza Federico II, sarà GIANCARLO GASPAROTTO “JACK PEPPER”, Guinness dei Primati dei Mangiatori di Peperoncino, Campione Europeo e detentore della League Of Fire European Belt. Con questa edizione PIKKANAPA dà anche il via ad un nuovo rapporto di collaborazione con la CNA ANCONA che proporrà il mercatino “Sapori e Mestieri” in Piazza Colocci e curerà l’incontro sindacale “Costruire l’alleanza per la canapa”, un incontro tra associazioni di categoria e di settore per salvaguardare il settore della Canapa e promuovere la modifica dell’emendamento al DDL Sicurezza.

Sodalizio oramai consolidato quello con INTERNATIONAL STREET FOOD di ALFREDO OROFINO, l’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conta quest’anno ben 150 tappe, distribuite lungo tutto lo stivale fino alla fine di novembre 2024. Un calendario intenso di eventi, che sta toccando tutti gli angoli del Paese, permettendo al numeroso pubblico di assaporare le migliori specialità italiane e straniere, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. A Jesi sarà possibile gustare tra le molte specialità gli arrosticini, la cucina siciliana, gli smash burgher, la paella, il pulled pork, i cornetti ischitani, il kurtos ungherese, la cucina messicana, la pasta mantecata, la cucina argentina. Per l’occasione, ogni chef dell’International Street Food presenterà anche una rivisitazione del suo prodotto o in versione piccante. Saranno presenti anche birrifici artigianali di eccellenza, italiani, europei oltre a quelli internazionali.

Nello stesso posto si potranno assaggiare i prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. Il tutto accompagnato dalla musica di FLAVIUS (Giovedì 29) e MAGDA WHITE (Venerdì 30) della Miniera delle Arti di Ascoli Piceno. Come per segnare un ritorno alle origini, quest’anno tutti gli altri eventi del PIKKANAPA Festival si svolgeranno in Piazza Federico II, che ospiterà sia lo spazio “I prodotti del territorio incontrano il peperoncino e non solo” con show cooking a cura del Maestro Cioccolatiere LUIGI LOSCALZO con la collaborazione di ROBERTO ALBANESI, STEFANIA SPINACI (Az. L’Angolo della pasta) e MATTEO MATTEI (Az. La Favalanciata), che i laboratori per grandi e piccoli “Forme di carta – Laboratorio della carta di canapa” di TANIA BINI, dove sarà possibile assistere alle dimostrazioni di realizzazione di carta naturale fatta a mano utilizzando la Canapa e realizzare dei fogli da portare a casa. Per concludere, non mancherà la musica dal vivo sempre sul palco di Piazza Federico II dal Giovedì al Sabato alle ore 22.00 con DESARITMIA (Roots Reggae Italian Band), GLI SCORDATI (Da Modugno a Mannarino, passando per Vecchioni e Caparezza e tanti altri) e CICIRI & TRIA (Danze tradizionali del Sud Italia, tra pizziche, tarantelle e tammurriate) oltre ai DJ Set di NENA, MAX LELLI e MIZIO Z.B.

Potrebbero interessarti anche...