“IL LINGUAGGIO DELL’ARTE” DOMENICA A MOMBAROCCIO

Domenica alle ore 11.00, nella Chiesa di San Marco, si conclude la mostra collettiva:

Domenica 19 settembre, alle ore 11.00 alla presenza nuovamente degli artisti, si conclude la collettiva “Il linguaggio dell’arte”. Con l’occasione verrà presentato al pubblico il pieghevole-catalogo che raccoglie tutte le opere in mostra.

La terza edizione della collettiva ha confermato il successo della ricerca espositiva e del progetto che quest’anno è giunto alla terza edizione. La mostra rappresenta un momento felice ed incontaminato in cui, artisti provenienti da due scuole pittoriche, quella maceratese e pesarese, tornano a confrontarsi, ospitati nella bella ed accogliente chiesa di San Marco di Mombaroccio. La mostra è stata promossa dalla Pro loco di Mombaroccio con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Mombaroccio e dell’Accademia Internazionale di Incisione Artistica (AIIA) di Candelara.

In queste tre edizioni è stato iniziato un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea: annualmente sono stati selezionati 15 artisti, che hanno proposto le loro opere utilizzando le diverse tecniche, dal disegno a matita o sanguigne, pitture olio, acrilici o tempere, ma anche le più innovative opere di arte digitale; ma abbiamo ospitato anche opere con materiali di riciclo e riuso. Insomma, siamo stati attenti a dare spazio a tutte le ricerche perché l’arte è una ricerca continua basata sugli spunti del nostro vivere quotidiano. Gli artisti selezionati da Lorenzo Fattori e Lucia Spagnuolo hanno mostrato la vivacità culturale delle Marche. Le opere di questa edizione si contraddistinguono per la grande forza energica del segno e la potenza dei colori delle opere. Nonostante tecniche e linguaggi differenti, nel loro complesso le opere si armonizzano in un’esposizione piacevole ed accattivante.

Gli artisti selezionati di questa edizione sono gli scultori Enrico Di Cecco, Marsilio Pianosi, Tonino Maurizi e Sauro Tonucci ed i pittori Vittorio Amadio, Ermes Bichi, Lamberto Caravita, Silvio Craia, Anna Donati, Marisa Marconi, Muzio Piccioni, Michele Omiccioli, Massimo Pierangeli, Umberto Mangani e Franco Terenzi.

L’esposizione quest’anno è dedicata alla figura di Varis Iacucci, una persona che per 50 anni, cioè la sua intera vita, si è dedicato al volontariato

Per iscriversi alla mailing list e rimanere informati sulle prossime mostre d’arte contemporanea scrivere a: lorenzo@candelara.com

Potrebbero interessarti anche...