“IL MIO NOME NELLA LUNA” PERFORMANCE TEATRALE E LIVE PAINTING SOTTO LA LUNA DELLA CORTE MALATESTIANA

Impronte Femminili presenta una serata dedicata alla Luna alla Corte Malatestiana, con uno spettacolo di arti contemporanee costruito facendo riferimento a testi che fanno parte della nostra cultura come “Ciaula scopre la Luna” di Pirandello e cenni mitologici di divinità archetipiche come Artemide (luna crescente) Selene (luna piena) ed Ecate (luna calante) interpetati dall’attrice\acrobata Clio Gaudenzi, illustrati in diretta con il live painting di Aka Nigraz (Simone Pontieri) e accompagnati dalle musiche elettroniche e lunari di Ariemar (Vincenzo Pedata).
“Sarà il punto di vista maschile sul concetto di interiorità e femminile il protagonista della performance in programma venerdì 21 luglio 21.15 alla Corte Malatestiana” afferma l’Assessora Sara Cucchiarini “quest’anno abbiamo voluto affidare a lui lo studio del manifesto della sesta edizione della rassegna introducendo un elemento di novità grazie alla proposta di Emanuela Orciari, componente del Comitato Scientifico di Impronte Femminili, sarà proprio lei ad intervistare in modo “atipico” Nigraz alla fine della performance di venerdì”.
“La luna, satellite e divinità, custode dei nostri segreti e delle nostre ambizioni rischiara le notti fuori e dentro di noi” dichiara Nigraz l’artista protagonista della serata, nonchè illustratore scelto per dare il volto al manifesto della sesta edizione di Impronte Femminili “quando ho avuto il compito di declinare il concetto di identità, tema di quest’anno della rassegna, la mia ricerca è arrivata al simbolismo forte e magico della Luna, su di lei ho meditato, lavorato molto e  costruito l’immagine che campeggia sui manifesti e questo spettacolo di live painting”.
“Il fatto che la sede scelta per questo appuntamento sia la Corte Malatestiana ci fa davvero piacere – osserva l’assessora alla Cultura Cora Fattori – perché questo significa che questo luogo ha una connotazione ben precisa dal punto di vista artistico e musicale. Unire parità di genere, confronto, cultura e creatività rappresenta davvero una coniugazione interessante e stimolante”.
L’appuntamento è promosso dal Comune di Fano e dalla Fondazione Teatro della Fortuna, per il quale l’ingresso sarà gratuito ma si consiglia la prenotazione da questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nigraz-il-mio-nome-nella-luna-677727821157
oppure tramite prenotazione telefonica allo 0721 887 337.
GLI ARTISTI IN SCENA:
Simone Pontieri Aka Nigraz, fanese, classe 1979, è illustratore e fumettista. Ha studiato presso la scuola del Libro di Urbino frequentando la classe di perfezionamento nella sezione di Animazione;allievo del Maestro Giacinto Gaudenzi ha concluso i suoi studi alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi, dove attualmente insegna. Dopo una breve esperienza in teatro come scenografo lavorando anche per Dario Fo, ha iniziato a lavorare e lavora tutt’ora come concept Artist per videogiochi, storybordista per spot TV collaborando principalmente attraverso lo studio Dtales di Milano congrandi agenzie e aziende del panorama italico e internazionale, disegnando environment per serie animate (Gamma Studio, Rainbow), illustratore per libri didattici. Ha pubblicato per RAI Edu, Eli edizioni, Frigidaire, Clementoni, Comma 22, NPE e qualche altra piccola realtà. Per Fano recentemente ha organizzato lo Znort Festival, il più piccolo Festival di Fumetto d’Autore.
Clio Gaudenzi di Tavullia classe 1982 si forma presso la Scuola S.C.P.A (Cincinnati, Ohio U.S.A.) con indirizzo musica, danza e teatro, consegue anche il diploma in Pianoforte presso il conservatorio Rossini di Pesaro. Studia acrobatica e mimo corporeo presso la Die Etage di Berlino e tecnica vocale con la cantante Francesca della Monica.Frequenta in Kerala, India, un corso intensivo di KathaKali, un’antica forma di teatro-danza del sud India, sotto la guida di Maryse Noiseux. Dal 2003 lavora professionalmente nell’ambito teatrale e ha collaborato con artisti e musicisti di spessore del panorama nazionale. Ad oggi collabora in qualità di musicista attrice e acrobata con il Circo Paniko facendo turneè in Italia e all’estero e con l’associazione musicale Orchestra Olimpia in qualità di attrice.
Vincenzo Pedata nasce a Napoli dove vive fino all’adolescenza, trascorre un po’ di anni girovagando traBologna e Pesaro dove si laurea in Musica Elettronica al Conservatorio G. Rossini, poi Den Haag, Roma e ora Milano. Il focus della sua ricerca è la musica applicata, teatro, danza, performance e arte contemporanea il suo background.

Potrebbero interessarti anche...