IL NUOVO ALBUM DI CARWYN ELLIS & RIO 18: UNA CELEBRAZIONE GIRAMONDO DELLA MUSICA
Il musicista gallese Carwyn Ellis e il collettivo multiculturale Rio tornano con “Haf”, album prodotto dal produttore e polistrumentista brasiliano Kassin e cantato in gallese, inglese e spagnolo da Carwyn stesso, Miriam Isaac e l’ospite Nina Miranda.
“Haf” è il terzo album di Carwyn Ellis & Rio 18 in poco più di un anno, un’impresa non da poco di per sé, ma soprattutto considerando il lavoro di Carwyn con Edwyn Collins e i North Mississippi Allstars anche quest’anno.

photo Fernando Neumayer
L’album riprende da dove si era interrotto il precedente, “Fontana Rosa”, con circa metà dell’album registrato in analogico su nastro ai Gizzard Studios di Londra, con un ultimo brano rimasto dalle sessioni ai leggendari (ma ora chiusi) Toerag Studios.

Ci sono echi del loro primo album, “Joia!”, le registrazioni furono ancora una volta promosse dal grande produttore e polistrumentista brasiliano Kassin, che si trovava a Londra all’inizio dell’anno. Suggerì di fare qualcosa… e così fecero. E c’è anche un ritorno a influenze brasiliane più definite: “Tonnau Ar Tonnau” è un omaggio a “Onda” di Cassiano, “Keep On Smiling” ha un distinto tocco di samba / choro. “Gwenyn y Gwanwyn” (sull’aiutare un’ape se la vedi in difficoltà) è un chiaro riferimento al samba funk psichedelico di Antonio Carlos e Jocafi. Ma altri stili latini incombono ancora: nella salsa sensuale di “Bella Estrella” o nella malinconica ballata andina “Lagrimas Frias”.
La cantante anglo-brasiliana Nina Miranda è presente in “Shades of Red”, un brano in cui Lalo Schifrin si lancia in samba, mentre la nuova arrivata nella famiglia Rio 18 (almeno su disco), Miriam Isaac, aggiunge un tocco R&B all’album, insieme ad alcuni splendidi duetti: il brano Salsoul “Como Te Amo” e la splendida “Whistling Sands” (che parla di una spiaggia nel Galles del Nord) sono tra i brani più significativi.
Infine, la title track “Haf” e l’album stesso sono dedicati a Haf Morris, il defunto insegnante di musica di Carwyn alla Ysgol Syr Thomas Jones, Amlwch – che afferma: “La sua attenzione, la sua guida e la sua pazienza mi hanno plasmato come nessun altro. Spero che abbia apprezzato il mio percorso musicale, ovunque mi stia guardando. Diolch, Haf”.
“Haf” di Carwyn Ellis & Rio 18 è pubblicato dall’etichetta Bubblewrap Collective.