Il nuovo giallo di Francesco Belfiori a Mondolfo Incontro in biblioteca sabato 31 gennaio
La Biblioteca Comunale Bernardino Genga di Mondolfo ospiterà lo scrittore fanese
Francesco Belfiori per la presentazione del suo ultimo libro, La quinta parete, appena pubblicato da Laurana, un giallo con una nuova indagine del commissario Toni Nastasi ambientato nella città di Fano. L’incontro si terrà sabato 31 gennaio alle ore 17.30 ed è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.
Un appuntamento al buio: una donna che dice di chiamarsi Cinzia Coletti attende il commissario Toni Nastasi al ristorante Altomare. In ritardo all’appuntamento, Nastasi troverà il tavolo vuoto. Un cadavere, poco dopo, viene rinvenuto sul molo di ponente: i documenti indicano il nome della donna, Cinzia Coletti, ma non è la persona che il commissario si aspettava di incontrare. Toni si trova al cospetto di una situazione inaspettata:
qualcuno vuole coinvolgerlo in quella che lui sospetta essere una messinscena, un copione teatrale scritto da un ignoto Demiurgo. Ma perché proprio lui? Perché attirare l’attenzione della polizia? Ad aiutare Toni sarà Anna, in forze alla Capitaneria di Porto e impegnata nelle indagini, una giovane donna entusiasta e vitale che finirà inevitabilmente per occupare un posto speciale nel cuore del commissario. Tra vicoli ciechi e colpi di scena, Toni intuisce la linea narrativa di una assurda sceneggiatura, dettata da senso di vendetta, rancore e rimorsi. Una catarsi letale, una redenzione di sangue, che il Demiurgo sta mettendo in scena in attesa che, sul palco, salga anche lui stesso.
Francesco Belfiori è un maestro elementare, specializzato nell’insegnamento ad alunni con deficit, presso la scuola di Piandimeleto. Vive con Laura a Sant’Angelo in Vado e si divide tra orto, motocicletta, gatti e totale (e amato) isolamento. Esordisce nella scrittura di sceneggiature con l’amico e regista Andrea Lodovichetti, con cui vince numerosi festival. Per Novecento Editore, insieme al fratello Giovanni, ha pubblicato nel 2016 Le parole mute del tempo. Con Laurana ha pubblicato nel 2019 Dietro le quinte e nel 2021 Le promesse mancate, i primi due romanzi con protagonista il commissario Toni Nastasi.
La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga”
Corso della Libertà, 34 – Mondolfo tel. 0721 939290, cel. 3517340503