IL NUOVO SINGOLO DI ‘RETI’, DEEP SOUL E BREZZA ESTIVA
“My Home”è il nuovo doppio singolo digitale della stella emergente estone RETI, con una morbida ballata soul nella titletrack mentre il B-side digitale “Party People (Going Home)” è un contagioso pezzo disco-funk stile anni ‘70.
Fresca del successo del suo recente singolo “Shake”, che ha fatto scalpore nelle onde radio sia a livello locale che internazionale, RETI è pronta a lanciare un nuoo singolo. Per gentile concessione di Funk Embassy Records, il suo imminente doppio singolo, giustamente intitolato “My Home”, presenta un’irresistibile offerta a due facce: la title track, una ballata accorata, e il lato B, “Party People (Going Home)”, pronto per le lunghe notti estive.

(photo Kristjan Glück)
Scritta nella primavera del 2021, “My Home” è rimasta a cuocere per quattro anni e la sua cruda sincerità è ora pronta a entrare in contatto con gli ascoltatori nella sua forma registrata. Secondo RETI, il brano è un’ode alle persone che forniscono quella sensazione essenziale di sicurezza e di radicamento, proprio come la casa stessa.
“Non si tratta solo di amore romantico, ma di amore vero e genuino”, spiega RETI. “Mentre la canzone prendeva forma, ho capito che la mia vera casa è la mia sorellina Romi, che è anche la mia migliore amica. Farei qualsiasi cosa per lei”.
Il brano successivo, “Party People (Going Home)”, segna un’altra collaborazione con il produttore Martin Laksberg, che ha dato il suo tocco anche a “Shake”. Strutturalmente, il brano butta via le regole tradizionali del songwriting. Rifuggendo da un ritornello convenzionale, l’arrangiamento strumentale e le voci di sottofondo assumono il ruolo principale, permettendo alla voce di RETI di svilupparsi attraverso l’improvvisazione.

(photo Kristjan Glück)
Per questo brano, RETI ha affrontato la sua voce come un altro strumento: “Una canzone non ha sempre bisogno di un testo per comunicare. La voce stessa è lo strumento espressivo del cantante, e questo è il concetto che volevo esplorare qui”. L’autrice descrive il brano come “una calda brezza estiva in una tarda serata”.
“Con questo brano volevamo catturare quel momento in cui dici ai tuoi amici – forse per la quinta volta – che dovresti tornare a casa dopo una lunga serata”, racconta RETI. “Questa sensazione viene trasmessa attraverso la linea vocale principale ripetuta e i canti entusiasti nelle voci di sottofondo”.
Quest’estate RETI si esibirà al London Jazz Cafe il 10 e il 13 luglio, dove farà da spalla alla leggendaria Evelyn “Champagne” King. I biglietti possono essere acquistati qui.
Dietro il nome RETI si cela Reti Niimann, un’artista giovane e dinamica che si sta ritagliando il suo spazio nel regno del soul e del funk. Già esperta performer in giovane età, ha calcato i palchi di festival come la Tallinn Music Week e il Jazzkaar. La sua bussola artistica punta verso la leggendaria collaborazione di Michael Jackson e Quincy Jones, un’influenza che ha risuonato profondamente durante il processo di scrittura del suo prossimo album di debutto. Attiva sulla scena musicale estone dal 2021, RETI è entrata ufficialmente nel roster degli artisti della Funk Embassy nella primavera del 2024. Lo scorso marzo è stato pubblicato il suo singolo di debutto, “Shake”, primo assaggio di ciò che il suo album ha in serbo.