IL NUOVO SINGOLO DI UN GRUPPO MISTERIOSO
“Return To The Spirit” è l’ipnotica title-track del nuovo album, di prossima pubblicazione, del misterioso gruppo Sun Atlas.
Il suono è mistico e cosmopolita, mischiando afrobeat, soul cinematico, spiritual e ethio-jazz, con delle ambientazione cosmic e breaks hip-hop. Il primo assaggio del loro nuovo album in arrivo è la title- track“Return To The Spirit”, un viaggio ipnotico tra psych, breaks e jazz. Si sa poco dei Sun Atlas. I membri del gruppo si nascondono dietro maschere e costumi per mantenere nascosta la loro identità e porre l’attenzione interamente sulla musica e sull’unità. Il senso di comunità e di spirito universale, in alternativa all’idolatria e all’individualismo, si riflette pesantemente nel loro stile musicale eclettico.
Il suono dei Sun Atlas è mistico e cosmopolita e combina afrobeat, cinematic soul, spiritual & ethio jazz con suoni cosmici, hiphop-breaks e un’atmosfera garage funk. Il loro criptico primo singolo 45 giri “The Mystic Parade” b/w “Grand Theft” è andato esaurito subito dopo l’uscita ed è stato spesso scambiato per campioni hip-hop, funk degli anni ’70 o per un altro progetto mascherato proveniente dai circoli interni delle famiglie Mocambo, Big Crown o Daptone. Ma non è così. Per anticipare l’album di debutto “Return To The Spirit”, uscita prevista nel mese di maggio per l’etichetta Mocambo Records, la band pubblica il brano che intitola l’album, un invito a scavare nel cosmo di Sun Atlas, dove il jazz internazionale si fonde con i groove hip-hop e il garage funk. I fiati, minacciosi e rilassanti allo stesso tempo, danno un assaggio di ciò che si potrà sperimentare nel disco completo.