Il Parassita di Alessandro Goffi
Spazio all’horror alla Biblioteca di San Costanzo domenica 19 novembre
Il prossimo appuntamento alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, domenica 19 novembre alle ore 17.30, sarà dedicato a un libro horror di recente pubblicazione: Il Parassita di Alessandro Goffi, uscito per Edikit, un romanzo ambientato in una fittizia repubblica post-sovietica, la Valle, della quale l’autore inventa storia, cultura e addirittura lingua. L’incontro, che sarà moderato da Nicola Gaggi, è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.
Repubblica di Kayu, 2015. Quando un terremoto colpisce Kayu, all’estremità meridionale del territorio post-sovietico, Saturno e John stanno esplorando una grotta sul monte Misōlb. Ne escono sconvolti, e quando si riuniscono ai loro amici non hanno il coraggio di raccontare niente riguardo all’essere mostruoso con cui si sono scontrati e che hanno ucciso. Da quel giorno John non si fa più sentire, mentre Saturno non riesce a pensare ad altro. Anche dentro di lui qualcosa sta cambiando, ma non vuole coinvolgere i suoi amici, la sua amante e le persone a cui vuole bene. Cos’era quell’essere che hanno ucciso nella grotta? E perché Saturno avverte la sua anima e il suo corpo cambiare? E soprattutto, perché il suo amico nativo di Kayu vuole a tutti costi fargli conoscere la setta di cui fa parte, l’Ordine dell’Occhio Cosmico, che sembra così tanto interessata a lui? Il Parassita è un horror che si rifà esplicitamente ai maestri dell’horror King e Lovecraft e, con una trama articolata, tocca temi quali amore, guerra, amicizia, le profondità dell’animo umano e quelle del cosmo.
Alessandro Goffi, classe 1990, è un linguista e russista originario del piccolo paese di Stacciola di San Costanzo. Nel tempo libero gli piace scrivere storie, giocare a scacchi, passeggiare col suo cane e studiare strane lingue. Il suo primo racconto è stato pubblicato nella collana Innsmouth (Delos Digital, 2022). Il Parassita è il suo romanzo d’esordio, concepito durante due anni vissuti in Azerbaigian e scritto in Italia nel periodo 2020-2022.
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it