«Il progetto per il trasferimento del Conad Primavera di via Togliatti è fermo da mesi negli uffici del Comune di Fano»
Previste opere di urbanizzazione per oltre 2,5 milioni di euro. L’ad di CIA-Conad, Luca Panzavolta: «A fronte del silenzio prolungato, nonostante i diversi solleciti, attendiamo comunque fiduciosi una risposta da parte del Comune»
È un percorso iniziato oramai 2 anni e mezzo fa quello tra l’amministrazione comunale di Fano e Commercianti Indipendenti Associati – Conad, la cooperativa che associa il punto vendita di via Togliatti: al centro delle numerose interlocuzioni tra le parti c’è un importante progetto che porterebbe all’ente ubblico oltre 2,5 milioni di beneficio tra opere e contributi, partendo dall’esigenza del privato di ingrandire lo storico supermercato di Fano.
Il negozio, che ora si trova in un contesto poco adeguato a causa della carenza di parcheggi e servizi, si sposterebbe a pochissima distanza, sull’area di via IV Novembre.
Il progetto in questione, protocollato in data 26 luglio 2022, prevede l’edificazione di un fabbricato commerciale in via IV Novembre, dove verrebbe trasferito con le stesse caratteristiche di dimensionamento commerciale l’attuale supermercato Conad di via Togliatti. Insieme a ciò verrebbero realizzati due piccoli fabbricati atti ad ospitare attività commerciali non alimentari ed uno a destinazione uffici/attività artigianali.
Dopo numerosi incontri di allineamento, Commercianti Indipendenti Associati ha formulato una proposta finale che contempla la cessione al Comune del fabbricato Conad di Via Togliatti, ristrutturato come da specifiche richieste da parte dell’amministrazione comunale, nonché l’esecuzione di opere di urbanizzazione per un controvalore complessivo superiore ai 2,5 milioni di euro.
La proposta ad oggi è rimasta senza risposte.
«Un intervento quello al centro delle interlocuzioni iniziate a fine 2020, che porterebbe ad un innegabile ed evidente interesse per la comunità — dichiara l’amministratore delegato di Cia Conad Luca Panzavolta — con la riqualificazione urbana di un’area, quella di via Togliatti, e un’espansione polifunzionale nella zona di via IV Novembre con un incremento, tra l’altro, di nuovi posti di lavoro. A fronte del silenzio prolungato, nonostante i diversi solleciti inoltrati verbalmente e per iscritto, esprimendo una nostra forte perplessità, attendiamo comunque fiduciosi una risposta da parte del Comune».
Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete dei negozi è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2022 si è attestato a 2,81 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2021. La cooperativa ha una rete multicanale di 266 punti vendita al 31/12/2022; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa oltre 11mila persone.
Ufficio stampa CIA-CONAD