Il sogno di Vitruvio
Sabato 11 dicembre 2022, ore 17.00, alla MeMo, sarà presentato in prima nazionale Il sogno di Vitruvio, il nuovo graphic novel di Michele Petrucci (editore saldaPress), una storia originale che ruota attorno alla figura di Vitruvio e al mistero che circonda il lavoro e il pensiero del celebre architetto romano.
Il libro è un singolare omaggio al cittadino fanese più importante della storia, Vitruvio, e nasce su progetto del Centro Studi Vitruviani che ne ha anche reso possibile la pubblicazione, con la collaborazione del Comune di Fano, assessorato alle Biblioteche, e della Banca di Credito Cooperativo di Fano.
Vitruvio – com’è noto – è l’autore dell’unico trattato di architettura giunto dall’antichità fino a noi, il De Architectura: un testo fondamentale per la storia e la cultura occidentale, primo riferimento per i grandi artisti del Rinascimento e ancor oggi capace di ispirare il pensiero con pagine di straordinaria modernità.
Il libro di Petrucci parla di Fano, disegna Fano, dove Vitruvio scrive di aver progettato e costruito una grande e visionaria Basilica, da lui descritta nei minimi dettagli. Ancor oggi diverse sono le ipotesi sulla sua ubicazione e anche Livio, il protagonista della storia, vi si confronta, per arrivare a fondo di una sua personale ossessione che lo lega proprio alla Basilica e al suo costruttore. Il sogno di Vitruvio è un’indagine dal taglio fantastico che mescola in modo originale archeologia e storia dell’arte, unendo i punti di un affascinante mistero che attraversa il tempo.
Arricchisce il libro un approfondimento sulla figura di Vitruvio in rapporto ai personaggi citati nel fumetto, scritto da Daniela Amadei che, per conto del Centro Studi Vitruviani, ha curato anche la supervisione storiografica.
L’autore Michele Petrucci dialogherà con Fabio Aiudi, bibliotecario, Daniela Amadei del Centro Studi Vitruviani e Andrea Ciccarelli, editore saldaPress.
Alla presentazione interverranno l’assessore Samuele Mascarin, il presidente del Centro Studi Vitruviani Dino Zacchilli e il presidente della BCC di Fano Romualdo Rondina.