IL SOUL DI AMBURGO INCONTRA LA PASSIONE DEI BALCANI

Maiiah & the Angels of Libra è l’omonimo album di debutto omonimo della cantante di origini croate Maiiah assieme agli eroi tedeschi del retro soul Angels Of Libra.

Gli ingredienti della ricetta di Maiiah & the Angels of Libra sono testi autentici, arrangiamenti precisi, fiati potenti e una voce piena di emozione, in cui c’è tutto lo spirito dell’età d’oro della musica soul e rhythm n blues, come è stata forgiata da etichette come Motown e Stax. L’album di debutto della cantante soul Maiiah è anche il terzo full-length del collettivo di Amburgo Angels of Libra, dopo il successo della collaborazione con il cantante irlandese Nathan Johnston.

photo: Katharina Carlsness

Maiiah è una cantante con radici nei Balcani ma residente a Düsseldorf, la città del leggendario Unique Club e dell’omonima etichetta. Il soul l’ha segnata molto presto e quando ha incontrato il produttore, musicista e compositore di Amburgo Dennis Rux (Hamburg Spinners/Yeah! Yeah! Yeah! Studios) durante la pandemia, i due si sono resi conto di condividere una visione musicale simile. L’amore comune per la musica soul e il vecchio rhythm & blues li ha fatti incontrare e hanno iniziato a registrare musica insieme ad Amburgo con gli Angels of Libra.

Il loro primo singolo insieme, “Obey”, è entrato in rotazione presso la stazione Radioeins e li ha confermati come una squadra vincente. Seguendo le orme di molti classici del soul, il secondo singolo “No No No (I’m So Broke)” è una critica e un commento sociale. Maiiah dà un tocco personale al classico “I’m A Good Woman”, che ha eseguito molte volte dal vivo. La storia racconta Henry Storch, scomparso DJ e proprietario dell’etichetta Unique Records, inviò a Maiiah la canzone originale di Barbara Lynn per confortarla dopo un difficile avvenimento. La canzone occupa quindi un posto molto importante nel cuore di Maiiah ed è stata pubblicata come terzo singolo anticipato.

Con Dennis Rux al suo fianco e i potenti arrangiamenti degli Angels of Libra, Maiiah ha trovato i partner giusti per il suo debutto personale.

Su “Kava” e “Plenty of Life”, Carsten Meyer, alias Erobique di Amburgo, è presente come musicista.

L’amore per il vecchio soul, il rhythm & blues e il suono analogico degli anni Sessanta si esprime pienamente anche in questo album.

I desideri e i sentimenti profondi dei testi di Maiiah sono accuratamente ripresi musicalmente, sia che si tratti di un classico brano R&B come in “Please Come Home” o in modalità boogaloo party come nel brano “Kava”, cantato in croato, il quarto singolo.

“Plenty of Life” è una canzone che invita a fare i conti con se stessi e ad aprirsi ai lati belli della vita, nonostante le avversità. In “I wanna go”, invece, Maiiah desidera la sua patria croata.

Il coronamento finale dell’album è l’intensa “Infinity” che parla delle fasi della vita e dei ricorrenti alti e bassi come essenza dell’esistenza umana.

L’album è stato registrato in parte con attrezzature originali degli anni ’50. Il produttore Dennis Rux dice: “Volevamo creare un discoche la gente andasse a ballare al Komet” (un club del quartiere di St. Pauli ad Amburgo, la seconda casa della band).

photo: Katharina Carlsness

Maiiah & the Angels of Libra, album che combina l’anima amburghese degli Angels of Libra con la passione di Maiiah, è pubblicato dall’etichetta Waterfall Records.

Potrebbero interessarti anche...