Il valore dell’educazione al risparmio: BCC Fano dona il bonus bebè ai nuovi nati del territorio
Cerimonia di consegna domenica 18 settembre nel parco della Villa del Balì di Saltara che ospiterà anche un coinvolgente “pic-nic familiare” e la presentazione di un corso gratuito per neogenitori. Oltre 1.500 i nuovi nati premiati nel corso di 13 edizioni per un totale di circa 380mila euro.
«Investire e dar fiducia ai più piccoli e alle giovani generazioni in questa fase storica così difficile è un importante segnale di ottimismo». A sottolinearlo il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni in vista dell’appuntamento di domenica 18 settembre, dalle 16,30, alla Villa del Balì di Saltara (Colli al Metauro). Il Museo della Scienza è ormai tradizionale cornice per la manifestazione “Banca&Famiglia” nel corso della quale saranno consegnati più di un centinaio di bonus bebè – del valore di 250 euro l’uno – dedicati ai nuovi nati nel corso dell’ultimo anno e figli di soci BCC Fano o dipendenti. «Un momento importante per la banca, saldamente radicata in un vasto territorio che si estende da Fano a Senigallia e nell’immediato entroterra – precisa Falcioni – ma anche per la sempre più nutrita compagine sociale verso la quale indirizziamo interessanti vantaggi e iniziative».
Nel corso di 13 edizioni la banca ha donato bonus bebè ad oltre 1.500 nuovi nati per una cifra di poco superiore a 380mila euro e, appena poche settimane fa, a luglio, ha erogato borse di studio a 225 studenti delle scuole medie, superiori e dell’università per circa 82mila euro premiando l’impegno e il merito di studenti che si sono distinti per rendimento scolastico.
«Evidenti e convinti segnali di attenzione nei confronti delle giovani generazioni – osserva il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina –. Oggi più che mai la cerimonia dei bonus bebè assume un’importanza particolare, perché l’istituzione famiglia è sempre più messa in difficoltà e si assiste a un triste calo delle nascite. Il bonus bebè rappresenta un primo, simbolico aiuto, un incoraggiamento a intraprendere con grinta il percorso della vita in cui l’educazione al risparmio gioca un ruolo centrale».
L’appuntamento, rinviato di un giorno causa maltempo rispetto al programma originario, è per domenica 18 settembre dalle 16,30 nel parco della Villa del Balì, science centre e luogo particolarmente adatto alle famiglie con bambini che avranno la possibilità di partecipare al “pic-nic familiare” organizzato dalla banca. Alle famiglie è stata anche riservata la visita con ingresso gratuito alla Villa del Balì, al Museo della Scienza e al planetario.
Nel corso della manifestazione “Banca&Famiglia” sarà poi presentato il nuovo corso per neogenitori sul tema “La salute del bambino da 0 a 5 anni” curato dai pediatri Gabriele Tonelli (27 ottobre), Lisa Tonelli (10 novembre) e Annalisa Pedini (17 novembre), dalle 18 alle 19 presso la sala riunioni dell’Oratorio di Sant’Orso. La partecipazione al corso è gratuita per tutti i soci BCC Fano.