Il ventennio fascista a Fossombrone e dintorni
Serafino Giulietti presenta il suo ultimo libro a Sant’Ippolito
Sarà una serata dedicata alla storia locale quella in programma giovedì 9 novembre alle ore 21.00 alla BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito: Serafino Giulietti presenterà il suo ultimo libro, Il ventennio fascista a Fossombrone e dintorni. 1919-1945, pubblicato quest’anno. L’incontro, che sarà moderato dalla professoressa Patrizia Domeniconi, è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Sant’Ippolito.
Gli studi sul ventennio fascista, da oltre mezzo secolo in qua, hanno documentato e analizzato il sorgere d’un movimento – i Fasci di combattimento – poi partito, infine Stato dittatoriale. In modi dapprima eversivi e violenti, e poi in forza di un esteso controllo e di una continuativa mobilitazione di masse popolari, esso ha operato per mutare le forme della civile convivenza e le inclinazioni della coscienza collettiva. Travolto infine dallo stesso disegno bellicista cui s’era votato. A tale quadro d’assieme questo studio fornisce il contributo di una ricerca di carattere locale che, con il supporto di una documentazione poco nota o inedita, mette in risalto situazioni specifiche quali: l’azione amministrativa nei ‘Comuni rossi’ del 1920-’22, la specificità – ideologica e sociologica – di un Fascio di provincia, la crisi della manifattura serica negli anni ’30, ed, infine, vicende belliche ripercorse attraverso memoriali e scritti dell’epoca. Storia politica e analisi sociale sono le linee lungo le quali si dipana il tessuto narrativo e argomentativo del testo che verrà presentato.
Serafino Giulietti, già docente di Lettere negli istituti superiori, vive a Fossombrone e negli anni ha svolto e pubblicato ricerche di storia locale alternandole a interessi letterari e saggistici. Del 2000 è la raccolta di racconti I nomi, i tempi, le terre. Racconti del Millennio, Metauro Edizioni. Nel 2008 ha pubblicato per Affinità elettive Il Gusto della libertà, biografia dedicata ad Alessandro Donati IV. Ha curato, con Grazia Calegari e Francesco Rossi, la mostra antologica e il catalogo Franco Cacciaguerra (1926-1973), edito dal Comune di Pesaro. Nel 2018 ha pubblicato il saggio storico Casa Donati. Una famiglia nella storia d’Italia. Secc. XVIII-XXI. Di recente pubblicazione, Storie di funghi e di fungaioli, libro di memorie familiari e paesane, ed Esegesi di un assassinio. Sante Frontini e la morte di Terenzio Grossi (Alter Erebus, 2021).
Info:
BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito
Viale Leopardi – Sant’Ippolito
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it