IN UN CALDO GIORNO D’ESTATE NEL 1963 A DOWNTOWN BROOKLYN

La musica che esce dagli speaker del block party potrebbe assomigliare a “Love Child”, il primo singolo ed il brano che dà il titolo all’album in arrivo del gruppo soul/rhythm n blues di Barcellona Koko-Jean & The Tonics.

Immaginate una calda giornata estiva nel centro di Brooklyn nel 1963. C’è una festa di quartiere, le famiglie fanno il barbecue con una birra fresca in mano e la stessa melodia soul suona nelle Cadillac di tutti.

È così che Koko-Jean & The Tonics immaginano l’estate perfetta quando due adolescenti innocenti ma estasiati si guardano per la prima volta, lui con una bottiglia di whisky in mano e lei con un sorriso birichino che fa scoppiare le gomme da masticare, prima di sparire nel retro dell’auto di lui e lasciare che il liquore scuro dia loro il consenso. Anni dopo, la stessa coppia guarda fuori dalla finestra in una calda notte d’estate, tenendosi stretta e ballando la stessa melodia, ricordando i bei giorni di quell’estate d’amore che ha dato vita a… “Love Child”.


Koko-Jean & The Tonics sono una bomba di soul, ritmo e groove. Come front-woman abbiamo Miss Koko-Jean Davis (ex cantante dei The Excitements). A prima vista minuta e delicata, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto, perché Koko è un turbine sul palco. Vi commuoverà con una ballata o con la crudezza del blues, vi farà salire la temperatura in pochi secondi con il suo rock’n’roll e il suo soul. Alla batteria c’è Anton Jarl, una vera e propria bestia ritmica che mette potenza in ogni battuta con il suo stile elegante e rock’n’roll. Dani “Patillas” Baraldés è il camaleontico chitarrista che vi farà vibrare con gli ululati della sua chitarra. E infine abbiamo Victor Puertas all’Hammond, uno dei più riconosciuti blues-men e armonicisti della Catalogna. Il suo swing e il suo groove sono una parte essenziale di questo gruppo.

“Love Child” è pubblicato dall’etichetta Buenritmo.

Potrebbero interessarti anche...