Inaugurato il nuovo murale che celebra il connubio tra Parco San Bartolo e Mare Adriatico

Un’opera d’arte ricca di fascino per celebrare il connubio il tra il Parco Naturale del Monte San Bartolo e il Mare Adriatico, tra le due anime di Gabicce che si fondono e compenetrano dando vita ad un panorama immersivo e mozzafiato. E’ stato inaugurato nella giornata di oggi, sabato 27 aprile, il nuovo murale dal titolo “Il Tetto del Mondo” realizzato presso il sottopasso di Via del Porto, a Gabicce Mare, dallo street artist Yopoz.

Giunge così a conclusione la quarta edizione di “Urbis Plantarum”, iniziativa nata per valorizzare il patrimonio ambientale e naturale del territorio attraverso la reinterpretazione della flora tipica del Parco Naturale del Monte San Bartolo. A promuovere la quarta edizione del progetto è stata l’Associazione Gabicce Futura in collaborazione con la Fondazione Visit Gabicce, il Gruppo Oikos – Vernici Ecosostenibili, la Fondazione Oasi, il Comune di Gabicce Mare e con il contributo della Regione Marche. Oggi, in occasione del taglio del nastro, erano presenti i presidenti delle diverse realtà, Sabrina Semprini, Francesco Ceccarelli e Claudio Balestri insieme all’amministrazione comunale e al vice presidente dell’Ente Parco San Bartolo Matteo Sanchioni.

Per Gabicce Futura e Visit Gabicce, la cerimonia di inaugurazione di oggi – insieme al doppio appuntamento con lo “Shopping di Primavera” che ha portato agli acquisti di qualità e l’animazione per bambini nel centro cittadino – sancisce di fatto l’avvio di una stagione ricca di iniziative, manifestazioni ed eventi, che sarà svelata nel dettaglio nelle prossime settimane. “Il Tetto del Mondo” è stato completamente realizzato con vernici ecosostenibili Oikos e si aggiunge agli altri 8 gioielli di street art che impreziosiscono il cuore di Gabicce, frutto del talento e della passione di artisti di fama nazionale e internazionale, attirati nelle precedenti edizioni del progetto.

L’opera – spiega l’artista Yopoz – mira ad immergere il fruitore nell’atmosfera tipica del Monte San Bartolo, dove le sfumature del mare e i colori della natura si alternano alle aspre falesie, plasmando quello che è indubbiamente uno dei paesaggi più affascinanti di questo tratto costiero. Nelle pareti interne del sottopasso si possono ammirare dei riquadri con degli scorci del Parco Naturale: una sorta di piccola galleria d’arte dedicata a questo importante patrimonio del territorio”.

Potrebbero interessarti anche...