I(n)soliti sguardi sulla Rocca di Gradara 28/29 settembre

Sabato 28 apertura straordinaria serale per le Giornate Europee del Patrimonio con percorso animato sulla musica da convivio e i piaceri della tavola nel passato

Domenica 29 settembre il primo degli incontri con esperti per scoprire i segreti e le collezioni della fortezza malatestiana

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio GEP nei musei statali, promosse da Ministero della Cultura.

Per l’occasione la Rocca di Gradara, sabato 28 settembre, sarà aperta anche in orario serale con ingresso simbolico a € 1.00 (a partire dalle 18.30) e chi deciderà di visitarla in questo week – end culturale potrà godersi due iniziative speciali a partecipazione gratuita (previo acquisto biglietto d’ingresso al museo)

Sabato 28 alle ore 18.30 percorso animato sulla musica da taverna e da banchetto nei secoli dal titolo “Musica da Gustare”. Cucina, alimentazione, ricette, ricettari sono – insieme ai “piaceri della gola” – parte del nostro patrimonio culturale. Camminando per le sale della Rocca sembrerà di passeggiare nel tempo, seguendo le note di brani musicali composti per momenti conviviali ed eseguiti dal vivo con viella e viola da gamba dal musicista Paolo Vezzoli; le suggestioni musicali saranno da spunto per svelate alcune piccole curiosità sui gusti alimentari in epoche passate sia in ambito nobile che popolare.

L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con CEA Centro di Educazione Ambientale “Selve di Gradara” all’interno dell’intervento 2.7.3.1 – PR FESR 2021/2027 in materia di informazione e sensibilizzazione ambientale e di realizzazione di infrastrutture verdi, della Regione Marche

Domenica 29 sarà la volta di I(N)SOLITI SGUARDI SULLA ROCCA DI ZANVETTORI, il primo di una serie di percorsi di scoperta su aspetti inediti riguardanti la Rocca di Gradara e le sue collezioni. Durante ognuno di questi appuntamenti a cadenza mensile lo storico dell’arte Fabio Fraternali (Gradara Innova) dialogherà con vari esperti svelando curiosità e testimonianze che emergono dal passato.

Il primo incontro di domenica 29 settembre alle ore 10.30 sarà con Daniele Diotallevi – Deputazione di una storia Patria per le Marche – e verterà sull’’armeria di Zanvettori; l’ultimo proprietario della Rocca collezionò infatti agli inizi del Novecento armi di diverse epoche, attualmente esposte nel percorso di visita della dimora museale.

Il ciclo d’incontri è finanziato dall’Unione Europea Next generation EU, Ministero della Cultura, Italia Domani

 prenotazione consigliata per entrambe le iniziative (posti limitati)

tel. 0541964673 – 3311520659

Potrebbero interessarti anche...