#ioleggoLetteraria
La VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione si svolgerà a Fano dal 9 all’11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.
Fano24 e Letteraria presentano ogni settimana 3 titoli, selezionati in rigoroso ordine alfabetico, tra gli 81 libri partecipanti al concorso.
Questa settimana presentiamo:
“Il cuore e la tenebra” di Giuseppe Culicchia pubblicato da Mondadori.
Giulio, quarant’anni superati da poco, viene raggiunto dalla notizia della morte di suo padre.
Famoso direttore di orchestra, si era trasferito a Berlino anni prima, dove era stato nominato direttore della Filarmonica. Ma aveva presto perso il posto. Ossessionato dall’esecuzione della “Nona sinfonia” suonata a Berlino nel 1942 per il compleanno di Hitler, aveva costretto l’orchestra a migliaia di prove estenuanti per ripeterla identica, fino alla rivolta dei musicisti e all’accusa di nazismo che aveva troncato la sua carriera. Adesso Giulio si reca a Berlino per raccogliere i pezzi della vita di quel padre, scomparso improvvisamente e che aveva visto così poco, dopo che aveva lasciato la madre e lui e suo fratello ancora bambini.
“I confini del male” di P.G. Daniel pubblicato da Pop Edizioni.
Storie di cronaca vera. Linda non lo sa che diventare famosa non è così difficile: basta ubriacarsi una sera e lasciarsi filmare durante un rapporto intimo e adesso, ovunque vada, sembra che già tutti abbiano già visto quel suo video, condiviso da uno smartphone all’altro, all’infinito.
Gennifer non lo capisce. Non riesce a capire perché mamma e papà la portino a casa della famiglia Caruso.
Che quella è brutta gente che fa male ai bambini.
Calogero ha il terrore negli occhi, mentre la banda di ragazzini lo circonda e lo prende a calci e pugni. Loro sghignazzano, lui urla. Vittime. Vittime annientate, abusate e svuotate di ogni senso, in una distratta indifferenza collettiva. Ventitrè racconti ispirati a casi italiani di cronaca vera. Crimini tanto più orribili perché compiuti in assenza di un movente vero e proprio, ma scatenatida trascuratezza morale. Un mosaico attuale ed agghiacciante, una crudele zona d’ombra dentro di noi.
“Horrorabilia” di P.G. Daniel pubblicato da Homo Scrivens.
Racconti sulla mostruosità del quotidiano.
Giovannone è un rimorchiatore, ma solo virtuale, come il suo nick-name “Gian Solo”. Franky Panico è il più spietato dei leoni da tastiere, il sovrano dei social network. Pasquale Del Grosso, detto “ Squalo” per via di un innato talento nel corrompere e frodare, riceve la visita di tre fantasmi di Natale: la Guardia di Finanza, i creditori, i pignoratori. E poi ci sono Nomis, pittrice di paesaggi sovrannaturali, Maxilla, il triste Gorilla, fino a un improbabile “tallone da killer”. Il sacro e il profano, il sublime e il ridicolo, si fondono nelle avventura “creepypasta” di questi indomabili fenomeni, rigorosamente da baraccone, dei nostri tempi bui.