“ITALIA”: IL NUOVO ALBUM DI TILL BRÖNNER CHE REINTERPRETA I CLASSICI DELL’ETÀ D’ORO DELLA CANZONE ITALIANA
Nel suo nuovo album Italia, prodotto da Nicola Conte, il trombettista e produttore Till Brönner, il più acclamato musicista jazz della Germania, candidato ai Grammy, riporta in vita l’età d’oro della canzone d’autore italiana, reinterpretando con sofisticata eleganza i classici senza tempo degli anni ’70 e dei primi anni ’80.
Le strade assolate di Roma, la brezza del Mediterraneo, la dolce vita senza sforzo: pochi luoghi al mondo evocano tanta nostalgia e bei ricordi come l’Italia, la meta di vacanza preferita al mondo.

photo Gregor Hohenberg
Le canzoni italiane, insieme alle chansons francesi, alle canciones spagnole e allo Schlager tedesco, hanno formato una colonna sonora paneuropea che ha attraversato confini e generazioni. Le hit italiane hanno riempito le onde radiofoniche francesi, riempito gli scaffali dei negozi di dischi tedeschi e influenzato persino gli artisti britannici. È stata un’epoca di curiosità e connessione, in cui la musica ha rappresentato un linguaggio condiviso di speranza e immaginazione.
In questo nuovo album Brönner rende omaggio ai grandi cantautori – i poetici cantautori italiani dell’epoca – aggiungendo tocchi cinematografici che ricordano le colonne sonore dei film classici e aggiungendo una composizione originale che si fonde perfettamente con il repertorio, tanto che basta dare un’occhiata ai titoli di coda per rendersi conto che non proviene dalla stessa epoca d’oro della canzone d’autore italiana. Prodotto da Nicola Conte a Roma e Bari, Italia è un omaggio alla melodia, al ritmo e alla bella vita.

Oltre ai classici dei leggendari cantautori Lucio Battisti, Paolo Conte e Tony Renis, Italia presenta anche rarità della cultura pop italiana dell’epoca: canzoni che non hanno mai ottenuto riconoscimenti oltre i confini nazionali e iconiche colonne sonore di Ennio Morricone, Piero Piccioni e Franco Micalizzi. Combinando l’eleganza cinematografica con un groove irresistibile, Brönner crea un paesaggio sonoro lussureggiante, tanto evocativo quanto elegante.
Oltre a suonare la tromba e il flicorno, Italia vede anche la partecipazione di Brönner alla voce. Per la prima volta in un album in studio, canta in italiano, incluso nel primo singolo “Viva la Felicità”, una gioiosa rivisitazione della sigla dell’iconica serie animata degli anni ’70 “Il Signor Rossi Cerca La Felicità”, e in “L’Appuntamento”, il malinconico successo mondiale reso celebre da Ornella Vanoni. L’album alterna brani strumentali – plasmati dal timbro inconfondibile di Brönner – a brani vocali eseguiti da ospiti da sogno: Chiara Civello, Sera Kalo, Mario Biondi, Mandy Capristo e Giovanni Zarrella.
Till Brönner ha trascorso parte della sua infanzia a Roma, ed è proprio questo che ha plasmato “Italia”, il suo album più personale finora: “Alcuni dischi nascono da un sentimento. Questo nasce dal puro amore”. Oggi, mentre le divisioni sembrano aumentare, Brönner ci ricorda ciò che un tempo ci univa – e ciò che ancora può unirci. “Italia” è un invito a riscoprire il calore, l’apertura e lo spirito di un’Europa che crede in se stessa.
“Italia” di Till Brönner è pubblicato dall’etichetta earMusic.