JAMIE CULLUM – TALLER
Il nuovo album di Jamie Cullum, cantante e pianista jazz inglese, si intitola Taller, arriva dopo The Song Society Playlist dello scorso anno e dopo cinque anni dal precedente Interlude.
“Vorrei essere più alto, quindi posso stare accanto a te? Vorrei essere più saggio, quindi posso stare accanto a te?” Le parole scandite dalla voce di Jamie Cullum, ruvida e soffice allo stesso tempo sono quelle del testo di Taller, brano che intitola l’intero album. L’ottavo album in studio di Cullum si discosta da tutti i precedenti. Lo stesso Jamie Cullum ha dichiarato di non aver mai suonato precedentemente una musica come questa.
Realizzato nello studio casalingo dell’amico Troy Miller, collaboratore anche di Mark Ronson, Emeli Sandé e Laura Mvula, Taller contiene 10 brani inediti tutti molto intensi ed intimi. Veramente molto intensa è Life is Grey con voce e pianoforte in primissimo piano e il vuoto tutto intorno. Dalle evidenti influenze funk sono i brani Drink, Mankind e Usher. Gli altri brani da ascoltare con attenzione sono Endings and Beginnings, The Age of Anxiety e You Can’t Hideway From Love.
Tutti i brani sono scritti da Jamie Cullum che dedica l’intero album alla moglie Sophie (“May I always stand next to you”). Taller è pubblicato negli Stati Uniti dalla prestigiosa etichetta jazz Blue Note Records e da Island Records nel resto del mondo.