JAZZ FUNK “DIETRO L’ANGOLO”
L’ensemble jazz-funk australiano Kerbside Collection ci dà un secondo assaggio di cosa accadrà nel loro prossimo album con la title track ‘Round The Corner’, uno stomper jazz-funk ritmato tutto da ballare e di cui l’etichetta Music Is My Sanctuary ha appena fatto una première mondiale.
Il gruppo jazz-funk australiano Kerbside Collection, in attesa dell’uscita del loro quarto album in studio, torna dopo il primo ‘Glaze’ con il secondo singolo ‘Round The Corner’ che è anche title-track.
A differenza del primo singolo più rilassante, il nuovo ‘Round The Corner’ è un brano jazz-funk dal ritmo serrato e caratterizzato dal basso elettrico pulsante di Lachlan Symons, il setoso Fender Rhodes e l’assolo di pianoforte acustico, la chitarra jazz di Andrew Fincher e i grintosi groove della batteria e percussioni. ‘Round The Corner’ incarna parte dell’attuale rinascita dei suoni crossover jazz-house provenienti dall’Australia di artsiti e gruppi come Horatio Luna e First Beige ma ricorda anche la musica di Incognito, The Rebirth e la fusion degli anni ’70 di Herbie Hancock.
Kerbside Collection è un gruppo jazz-funk strumentale e rare groove proveniente dai sobborghi interni di Sunny Brisbane, terza città più grande della costa centrale del nord Australia. Il suono della band si rifà alla musica della costa occidentale californiana degli anni ’60 e ’70 di artisti come Wes Montgomery, George Benson, Chico Hamilton, Joe Sample e The Crusaders ma sempre con attenzione ai contemporanei come Soulive, Bobby Hughes, James Taylor, Eddie Roberts e The New Mastersounds, Stance Brothers, Frootful e The Matson. Il singolo ‘Round The Corner’ dei Kerbside Collection è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.