JOE JACKSON – FOOL
Il nuovo album di Joe Jackson si intitola Fool ed è il 20° tenuto conto che Look sharp, il primo della sua discografia, risale al lontano 1979.
Joe Jackson stesso ha ricordato che registrare un album a luglio e mixarlo ad agosto, vicino alla data del suo compleanno, era già capitato proprio con Look sharp, 40 anni fa. E’ passato tanto tempo da quel primo disco ma Joe Jackson ama ancora moltissimo fare musica.
La realizzazione dell’album è stata in parte ispirata dalla band con cui Jackson è stato in tour negli ultimi 3 anni: il bassista Graham Mary, il batterista Doug Yowell e il chitarrista Teddy Kumpel. Poi c’è Joe con il suo piano e la sua voce. Il tema comune a tutti i brani di Fool è la tragicomicità che intreccia la nostra vita. Le canzoni contenute nell’album parlano di paura e rabbia, di alienazione e perdita ma anche di quelle cose per cui vale la pena vivere come l’amicizia, le risate, la musica stessa.
Il primo singolo estratto dall’album è Fabulously absolute. La title-track è dedicata al pazzo (che poi pazzo non è) allo scemo, al giullare che ci fa sempre ridere (il “fool Shakespeariano” è un tipo di personaggio usato spesso da William Shakespeare nelle sue opere). Altri brani da segnalare sono Friend better, 32 kisses, Dave, Strange land e quella iniziale Big black cloud.
Il suono dell’intero album ricorda molto quello dei primi di Joe Jackson, Look sharp e I’m the man, più distante da quello di Night and day e Body and soul (i dischi che negli anni ’80 hanno riscosso maggior successo commerciale). Fool, pubblicato dall’etichetta earMusic, è disponibile in CD, vinile e download digitale.