La carica dei 450 Week end a tutto baby grazie al Csi
Sabato 7 e domenica 8 maggio, il comitato provinciale dell’ente con sede in Fano, è stato impegnato in tre iniziative che hanno coinvolto tantissimi giovani e le loro famiglie
La capacità di fare rete e collaborare con le realtà del territorio è da sempre uno dei punti forza del Centro Sportivo Italiano che questo week end si è rivelato essere un valore aggiunto per l’associazionismo locale.
Sono stati infatti quasi 450 i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni che sabato 7 e domenica 8 maggio hanno preso parte alle iniziative organizzate dal comitato provinciale dell’ente, nell’ambito di tre appuntamenti organizzati nei comuni di Fano e Colli al Metauro.
A tenere a battesimo questo trittico di eventi è stata sabato la Collemarathon Junior, organizzata nei giardini antistanti la Rocca Malatestiana alla vigilia della Maratona dei Valori. A “gareggiare”, anche se alla fine premi e gadget sono stati distribuiti a tutti i partecipanti, nei 6 circuiti previsti, sono stati ben 140 ragazzi, più del doppio quindi rispetto all’ultima edizione del 2021.
Domenica invece, quella che gli oltre 15 collaboratori Csi hanno messo in piedi, è stata una sorta di anteprima dei centri estivi resa possibile grazie ai Comuni di Fano e Colli al Metauro che hanno organizzato due iniziative analoghe rispettivamente nel quartiere Poderino e nell’area del Centro Sociale di Calcinelli.
In Piazza Unità d’Italia al Poderino, sono stati oltre 200 gli Under 12 intervenuti i quali, dal primo pomeriggio, si sono cimentate in quelle che saranno poi le attività del centro estivo Gioco&Sport, grazie al progetto del Comune di Fano “Gioco nel mio quartiere”.
A Calcinelli di Colli al Metauro invece, organizzata dell’Asd Life Sport, è andata in scena “La Giornata del Gioco”, con quasi 50 bambini e ragazzi che dalle 9 alle 12, grazie anche alle tante associazioni presenti, si sono divertiti giocando a calcio e pallavolo, anche qui sotto lo sguardo vigile dello staff Csi, tra i quali anche i corsisti de “Il Gioco è un bene educativo”, il corso di formazione indetto proprio dal Csi per formare nuovi educatori.
“Ogni evento è una sorta di rinascita per tutto il movimento – ha commentato al termine della due giorni il presidente Marco Pagnetti -. Quello di sabato e domenica è stato solo un assaggio di quello che sarà l’estate dove, oltre ai centri estivi, torneranno i grandi tornei sulle spiagge che sono ormai un classico targato Csi dell’estate fanese”