La delegazione dei Marchigiani nel Mondo Accolta a Fano dal sindaco Massimo Seri
Sono 81 in giro per il mondo, le associazioni di marchigiani che per motivi di lavoro o studio hanno lasciato la loro terra d’origine per trasferirsi all’estero. La “colonia” maggiore è quella
argentina (45 associazioni), seguita da Svizzera (9), Italia (8), Belgio (3), Canada (3), Brasile (2), Stati Uniti (2). E poi ancora Francia, Uruguay, Venezuela e Lussemburgo.
Tutte queste realtà da tempo sono riunite nell’associazione Marchigiani nel Mondo che questa mattina si è ritrovata a Fano per un incontro al quale hanno partecipato anche il vicepresidente dell’assemblea legislativa regionale Renato Claudio Minardi e il sindaco Massimo Seri.
Il briefing è stato aperto proprio dal primo cittadino che oltre a portare i saluti della città ne ha descritto le sue principali bellezze tanto che al termine delle riunione, la delegazione ha effettuato una visita guidata nei luoghi più caratteristici della città, compreso il bellissimo Teatro della Fortuna.
L’incontro, a cui ha fatto seguito nel pomeriggio una visita nella residenza municipale da parte di alcuni componenti under dell’associazione che a loro volta in mattinata avevano visitato Fano, è servito per mettere a punto quelle strategie che possono attuare le amministrazioni per consentire ai propri concittadini di mantenere i contatti con il loro paese d’origine.
Tra le idee, quella di creare nei siti internet istituzionali di ciascuna amministrazione, una sezione dedicata ai Marchigiani nel Mondo che rimandi anche al sito della Regione dove esiste già un’apposita sezione.