La fiamma olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026 arriva a Fano

Fano si prepara ad accogliere la fiamma olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026. Lunedì 5 gennaio la Città della Fortuna sarà una delle tappe ufficiali del viaggio della fiamma olimpica, il percorso che attraverserà l’Italia in vista dei Giochi invernali.
La staffetta dei tedofori a Fano prenderà il via alle ore 12.20 in via Carlo Pisacane, davanti alla stazione di servizio Eni. Il tragitto attraverserà il cuore della città, passerà sotto l’Arco d’Augusto e si concluderà in viale I Maggio attorno alle 12.55, dove è previsto il momento finale con l’accensione del braciere e i saluti istituzionali.
Per tutti coloro che vogliono prendere parte alla giornata, l’associazione Fano Corre sarà di supporto all’organizzazione e accoglierà il passaggio del tedoforo lungo il percorso: il ritrovo è fissato alle ore 12.15 davanti alla caserma Paolini. Tutti gli appassionati e gli interessati possono partecipare liberamente, senza bisogno di iscriversi, presentandosi puntuali alle 12.15 davanti alla caserma Paolini.
«Per Fano è un onore poter ospitare il passaggio della fiamma olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026» dichiara il sindaco Luca Serfilippi. «La nostra città entra in un percorso che unisce idealmente l’Italia in vista dei Giochi invernali. Lo sport è un linguaggio universale, capace di parlare ai giovani, alle famiglie, alle persone con disabilità. Avere qui uno dei simboli più forti dei valori olimpici significa ribadire quanto crediamo nel rispetto, nella lealtà, nell’inclusione e nella capacità della nostra comunità di fare squadra. Sarà un momento di festa e di orgoglio da vivere insieme lungo le strade della città.»
«Come Fano Corre abbiamo voluto dare il nostro contributo a una giornata che resterà nella memoria di tutti» afferma Enrico Fabbroni, in rappresentanza dell’associazione Fano Corre. «Saremo presenti lungo il percorso per accogliere il passaggio del tedoforo, creando un clima di entusiasmo e partecipazione. Invitiamo runner, società sportive e semplici cittadini a unirsi a noi per salutare la fiamma olimpica: è un’occasione speciale per vivere da vicino l’atmosfera dei Giochi.»
Il passaggio della fiamma rientra nel programma di “Natale a Fano – Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” e sarà un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Fano.

Potrebbero interessarti anche...