LA PRIMA MOSSA DEI LUNA SOUL: GROOVE RAFFINATI PIENI DI SOUL
Prodotto dal musicista Australiano Joel Sarakula, “First Move” è l’album di debutto dei Luna Soul, gruppo fondato dal duo tedesco-spagnolo Lisa Michèle Lietz e Jordi Arnau Rubio, con 10 brani di soulful disco-pop che si ispirano ai grooves della fine degli anni ‘70 e inizio degli anni ‘80.
Lisa Michèle Lietz è originaria di Schwerin, ha imparato a suonare la chitarra da Ernst Ulrich Deuker, il bassista degli eroi tedeschi NDW Ideal, e ha studiato musicologia. Jordi Arnau Rubio è nato a Barcellona. Ha lasciato la Spagna da adolescente per lavorare come ballerino professionista in tutta Europa. Come compositore, Rubio trae ispirazione da blues, jazz, soul e funk. Entrambi hanno fondato i Luna Soul nel 2019 e da allora sono stati impegnati in numerose tournée in Germania, Spagna e Francia. Le dieci canzoni di “First Move” portano con sé l’energia di innumerevoli esibizioni dal vivo e sono state composte con sensibilità da Lietz e Rubio. Joel Sarakula, Daniel Fell e Paul Milne hanno collaborato come autori per alcune delle canzoni. Sarakula si è occupato anche della produzione e ha dato all’album il tocco finale.

L’apertura “Grow” è un’accorata ode alla resilienza e alla scoperta di sé, prima che “No Way Home” apra la strada alla pista da ballo con un funk sottilmente intrecciato e celebri la libertà e la spensierata gioia di vivere. Il primo singolo “1979” dà all’album un tocco mediterraneo. La chitarra spagnola fornisce un suono autentico e rinfrescante. Con “Lights Out” e “City Lights”, “First Move” si addentra negli anni ’70 con un’atmosfera di nostalgia, ottimismo e promesse urbane: “lo skyline notturno della città è una grande metafora per navigare attraverso le emozioni quando si compone”, spiegano Lietz e Rubio. “Nella nostra solitudine, non camminiamo da soli”, si legge in “City Lights”: “crediamo fermamente che nei momenti di dolore e di gestione di una perdita ci siano connessioni silenziose e invisibili che ci accompagnano, soprattutto in situazioni di vita difficili, e ci forniscono un punto di riferimento. Forniscono sostegno e speranza nel nostro mondo sempre più digitalizzato”.
“Porta te stesso più in alto, sai che devi farlo”: questo è il potente messaggio di “Hold On”, l’appropriata apertura del secondo lato dell’LP in vinile. Con “Winterdance” e “Obvious” l’album scivola senza sforzo attraverso l’estetica sonora della fine degli anni ‘70 e dei primi anni ‘80.
“Just For Us Tonight” e “One More Night” riassumono infine il credo centrale di Lietz e Rubio: “si tratta di abbandonarsi al fascino del momento”, spiegano i Luna Soul, “di trovare conforto nel mezzo del caos e di celebrare quelle fugaci scintille di connessione interpersonale che ci guidano e ci rendono vivi”.
“First Move” dei Luna Soul è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.