LA PRIMA VITTORIA IN A3 LA GIBAM VIRTUS LA FESTEGGIA AL PALAS ALLENDE
GIBAM VIRTUS VOLLEY FANO-VIVIBANCA TORINO 3-1
GIBAM VIRTUS VOLLEY FANO: Tallone 12, Paoloni 5, Bulfon 22, Ozolins 14, Salgado 12, Cecato 4, Cesarini (L1), Mair, Mandoloni, Baldelli, Caselli 1, Ulisse. N.e.: Areni (L2). All.: Radici-Pascucci.
VIVIBANCA TORINO: Galliani 8, Mellano 8, Filippi 4, Del Campo 8, Mazzone 5, Gerbino 21, Martina (L1), Matta, Richeri, Mariotti. N.e.: Felisio, Piasso, Valente (L2). All.: Simeon-Mollo.
PARZIALI: 25-18 (26’), 22-25 (30’), 25-22 (34’), 25-14 (26’).
NOTE: Gibam bs 15, ace 3, muri 10, ricezione 69% (prf 43%), attacco 45%, errori 23. Torino bs 14, ace 1, muri 11, ricezione 68% (prf 45%), attacco 40%, errori 27.
E’ in casa che la Gibam Virtus Volley Fano brinda alla sua prima vittoria in campionato, dopo aver esordito in A3 cedendo al tie-break a Cisano Bergamasco. Al debutto stagionale al Palas “Allende”, come sempre gremito e caloroso, la squadra di Andrea Radici fa pure bottino pieno regolando col risultato di 3-1 una tenace ViViBanca Torino. Il confermatissimo tecnico tifernate si affida a Nicola Cecato in cabina di regia opposto ad Andrea Bulfon, completando l’assetto base con gli schiacciatori Atvars Ozolins ed Alessio Tallone, i centrali Hiosvany Salgado ed Alessio Tallone ed il libero Andrea Cesarini. Prima del via cioccolatini Rovelli per tutti, con un getto effettuato verso gli spalti dal Vulon (tradizionale maschera carnevalesca locale) e dai giocatori delle due compagini nel segno del neonato binomio tra Virtus e Carnevale di Fano. Il set d’apertura vede i fanesi balzare subito in avanti, per poi riuscire a controllare la situazione nonostante i tentativi di riavvicinarsi dei volitivi torinesi. Il pallone decisivo lo mette giù Bulfon, alla fine top scorer della sfida in un avvincente testa a testa con la bocca da fuoco ospite Fabio Gerbino. Nel secondo parziale regna a lungo l’equilibrio, ma la ViViBanca Torino appare più lucida e così la spunta proprio nel momento in cui la Gibam pareva in grado di compiere il sorpasso. Andamento simile nel terzo, però stavolta dal 19-20 i virtussini la ribaltano sfruttando al meglio l’incisivo servizio del lettone Ozolins. Preziosa nei momenti chiave l’esperienza di capitan Salgado, come anche in avvio la caparbietà di Tallone. La chiude ancora Bulfon, trovando un mani fuori. I torinesi accusano il colpo, mentre la Gibam Virtus cavalca l’onda concedendo gli ultimi scambi a Michael Mair ed agli ennesimi prodotti del vivaio Marco Ulisse e Gianluca Baldelli. E domenica prossima Salgado e soci potranno di nuovo contare sulla spinta del proprio pubblico, dato che sempre dalle ore 18 ospiteranno l’Invent San Donà di Piave. I veneti oggi si sono sbarazzati con un rotondo 3-0 della Tipiesse Cisano Bergamasco, ad una settimana dal successo per 3-2 riportato a Cuneo.