La Rossini guarda al futuro con gli occhi dei giovani
Festival giovane 5 e 6 maggio 2023 al Teatro Sperimentale di Pesaro
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che dopo tre decenni di attività annovera in curriculum collaborazioni con artisti di fama mondiale, tournée internazionali e una ventennale presenza nei cartelloni del Rossini Opera Festival, non ha mai perso di vista l’obiettivo di valorizzare e far emergere il talento giovanile
E se sono tante le istituzioni, non solo musicali e non solo culturali, che si dichiarano attente alle esigenze delle generazioni più giovani, la Rossini organizza la propria attività di formazione in un modo più unico che raro: ne è un esempio concreto il periodo che va dal 4 al 6 maggio 2023, in cui al Teatro Sperimentale di Pesaro andrà in scena una sorta di “Festival giovane”, declinato tra un musical e la finale di un concorso internazionale, tra audizioni e rappresentazioni al pubblico.
“Fame, Saranno Famosi” è il primo dei concerti fuori abbonamento della Stagione Sinfonica “La musica attorno – Xanitalia per il territorio”, organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, stagione che vanta anche il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e del Ministero della Cultura: in scena alle ore 21.00 di venerdì 05 maggio 2023.
Quella di Fame (Saranno famosi) è una storia molto nota, perché prende spunto dal film del 1980 firmato da David De Silva, il cui successo ispirò una seguitissima serie tv ed un musical andato in scena innumerevoli volte: il racconto è incentrato sulla vita degli allievi e degli insegnanti della rinomata ed esclusiva High School of the Performing Arts di New York, tra sogni, fatiche, delusioni e successi. Si dice che lo studio e il sudore dedicati all’arte vengano sempre ripagati dieci volte tanto in termini di arricchimento personale, emozioni, cultura, amicizie: quindi tutti i giovani aspiranti musicisti, ballerini, cantanti, attori usciranno vincenti dal percorso di studi artistico, indipendentemente dal vero e proprio successo lavorativo, che dipende da innumerevoli fattori esterni.
Tre le istituzioni di cui fanno parte i protagonisti di questa versione del musical Fame Center Stage, Sonàrt Scuola di musica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e professori d’orchestra della Rossini stessa. Attori, ballerini, cantanti, coro e orchestra saranno guidati dalla bacchetta del Maestro Daniele Rossi, su coreografie di Laura Mungherli e con la collaborazione nell’ambito della recitazione dell’attore Giuseppe Esposto. Gli arrangiamenti sono di Lorenzo Salucci, docente della Scuola Sonàrt.
Giunge nel 2023 ad una cifra tonda il Concorso Giovani in Crescendo, che in dieci anni di attività ha coinvolto giovani e giovanissimi provenienti da tutto il mondo e che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze: il concorso torna a svolgersi dal vivo, dopo edizioni previste solo attraverso l’invio di video registrati dai candidati.
In realtà, grazie ad una partecipazione alle scorse edizioni di candidati provenienti da tutto il mondo, quest’anno il concorso si è sdoppiato: al Teatro Sperimentale di Pesaro i giurati, presidente il sovrintendente della Rossini, M° Saul Salucci, ascolteranno i candidati italiani, mentre i candidati residenti all’estero hanno potuto partecipare nelle categorie dedicate al concorso online. Tanti iscritti, tante categorie, tanti giovani in attesa di… essere famosi!
La premiazione del Concorso è prevista sabato 06 maggio 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale: la Rossini ha deciso di regalare ai propri spettatori una selezione dallo spettacolo “Il barbiere di Siviglia Smart”, tanto apprezzato dal pubblico di tutte le età, che vedrà impegnati l’ensemble dell’Orchestra, il direttore e narratore Noris Borgogelli, i solisti Daniela Bertozzi (Rosina) e Sultan Bakhytzhan (Figaro). Lo spettacolo del Barbiere si intersecherà così con la premiazione e si potrà così dire: largo ai giovani e… largo al factotum della città!