LA SCUOLA SAN MARCO COMPIE 100 ANNI

Sono proprio trascorsi cento anni da quando le «Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino» di San Marco hanno iniziato la missione di educare i bambini di Fano che frequentano il loro asilo.

Per l’occasione venerdì 27 ottobre alle ore 21 è in programma nella Chiesa del Gonfalone di Fano una tavola rotonda che coinvolgerà l’amministrazione comunale fanese, tramite il sindaco e alcuni assessori, e personalità religiose come padre Marzio Calletti, frate minore cappuccino, la madre generale suor Lilia Agnese Contini, e il vescovo Andrea Andreozzi, che affronteranno temi legati al cammino religioso ed educativo che le suore di San Marco hanno compiuto in questi cento anni di attività, al servizio, in particolare, non solo delle famiglie e dei bambini ma di tutta la comunità.

I festeggiamenti del centenario continueranno sabato 28 ottobre alle ore 16.30, alla presenza delle autorità civili e militari e della cittadinanza, nella chiesa di San Paterniano di Fano, dove verrà celebrata l’eucaristia da parte del vescovo Andrea e dei sacerdoti della città.
A seguire nel chiostro dei frati di San Paterniano è previsto un momento conviviale.

Ma come è nata e si è consolidata la presenza delle suore di Gesù Bambino a Fano?
Lo abbiamo chiesto a Suor Maria Rita, operativa a Fano dal 2006, responsabile della comunità, insegnante e coordinatrice didattica della scuola.

“Grazie all’intuizione di un parroco intelligente, Don Luigi Baiocchi, sollecitato dalle necessità educative dovute al fatto che molte mamme lavoratrici avevano bisogno di lasciare i loro figli in custodia durante le ore di lavoro alla filanda – ci ha raccontato Suor Maria Rita – il 23 agosto del 1923 venne fondato l’asilo con l’arrivo di tre suore e grazie all’attività della fondatrice vera e propria: Maria Terenzi (suor Stefania). Da allora San Marco divenne asilo, scuola pomeridiana, doposcuola, scuola di lavoro per ragazze, che qui potevano imparare il cucito e il ricamo.”

Attualmente i bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia di San Marco sono circa una quarantina, accolti dalle sorelle e dalle tre insegnanti laiche impegnate a realizzare un progetto pedagogico fondato su valori come la pace, il rispetto, l’accoglienza e la creatività.

La scuola, inoltre, ha ruoli ben definiti nei diversi settori in cui opera e realizza ogni giorno le opere di una piccola comunità indipendente: ha una sua economa, la cuoca, personale di portineria, la segreteria, personale impegnato nelle pulizie della struttura, ecc.
Un piccolo mondo insomma, che ha lo scopo di far sentire i piccoli alunni accolti e amati.

Potrebbero interessarti anche...