LA SMARTSYSTEM PERDE IN CAMPIONATO A SAN GIUSTINO, DOVE TORNERÀ IN COPPA ITALIA
ERM GROUP SAN GIUSTINO-SMARTSYTEM VIRTUS VOLLEY FANO 3-1
ERM GROUP SAN GIUSTINO: Troiani 1, Marra (L), Silvestrelli ne, Cozzolino, Ricci, Cioffi (L2) ne, Bragatto 7, Skuodis 9, Biffi, Stoppelli (ne), Wawrzynczyk 15, Cappelletti 29, Quarta 10, Panizzi (ne). All.: Bartolini-Monaldi.
SMARTSYSTEM VIRTUS VOLLEY FANO: Dimitrov 24, Merlo 5, Partenio 2, Raffa (L), Margutti 13, Roberti 2, Magnanelli ne, Uguccioni, Focosi 4, Mazzon, Gori ne, Maletto 6. All.: Tofoli-Roscini.
PARZIALI: 25-21 (26′), 25-18 (24′), 23-25 (31′), 25-15 (27′).
E’ come attanagliata da una sindrome da trasferta la SmartSystem Virtus Volley Fano, che chiude la prima parte della regular season ed il 2023 subendo a San Giustino la quarta sconfitta consecutiva fuori casa. Col golden-boy Federico Roberti di nuovo in campo ma ancora ben al di sotto delle proprie potenzialità dopo l’infortunio, i fanesi si arrendono per 3-1 ad un avversario dimostratosi più efficace in tutti i fondamentali. Giusto nel terzo parziale i virtussini rialzano la testa e l’averlo conquistato gli consente di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, come terzi nel girone Blu di serie A3. Nel primo turno, in programma mercoledì 10 gennaio, scenderanno proprio nella tana dell’Erm Group San Giustino. Gli umbri col pieno di punti hanno infatti scavalcato la squadra di Tofoli di una lunghezza, giungendo secondi a quota 23. L’altro duello di questo raggruppamento sarà tra la capolista Macerata, che ha girato a 31, e l’OmiFer Palmi, che giunta ex aequo con la stessa SmartSystem e la Rinascita Lagonegro si è piazzata quarta per il quoziente set. Nel girone Bianco la leader Gabbiano Mantova riceverà invece il CUS Cagliari, mentre la Personal Time San Donà di Piave ospiterà la Monge Gerbaudo Sevigliano.