La stagione d’oro di Gradara. In primavera eserciti di turisti e scolaresche in gita assaltano il borgo e la Rocca.
La stagione primaverile si riconferma un periodo di grande affluenza a Gradara, complice la fortunata coincidenza dei lunghi ponti per le festività. Il borgo di Gradara, per qualità dell’offerta culturale ed enogastronomica si rivela sempre una destinazione molto apprezzata dai turisti italiani e stranieri. La Rocca malatestiana e i Camminamenti di ronda – i principali siti storici visitabili anche con un unico biglietto cumulativo – hanno registrato affluenza record nell’ultimo mese soprattutto nei giorni di Pasquetta, Ponte del 25 aprile e del 1 maggio per un totale tondo tondo di 40.000 biglietti staccati, sommando i biglietti per Rocca, Camminamenti e i biglietti unici cumulativi anche con la Galleria Nazionale di Urbino nel periodo dal primo aprile al primo maggio. Dal 26 aprile e ancora fino al 4 maggio è stato eccezionalmente ampliato l’orario di apertura fino alle ore 20.00 per consentire più agevolmente l’accesso ai numerosi gruppi organizzati e alle famiglie. Venerdì 26 aprile è stato infatti il giorno di maggior affluenza con un totale di 2875 biglietti venduti.
Alla Rocca sono attualmente in corso dei lavori di restauro ma questo non ha compromesso la qualità dell’esperienza dal momento che, per ovviare alle necessarie variazioni al percorso di visita, sono state aperte al pubblico aree normalmente non visitabili come la maestosa Piazza d’Armi.
“Indubbiamente l’ottimo lavoro di promozione condotto dal Comune che – di concerto con la Direzione Regionale Musei Marche – gestisce la Rocca, si riflette sul successo di pubblico registrato. – dichiara il Direttore della Rocca di Gradara Stefano Brachetti. Questo ci spinge ad affrontare con maggior entusiasmo i faticosi lavori di restauro in corso che permetteranno, entro poco tempo, di ampliare gli spazi fruibili della Rocca, proponendo anche percorsi nuovi all’interno della struttura, nonché valorizzarne alcuni aspetti ancora poco conosciuti. Gradara, con i nuovi progetti sulla Rocca finanziati dal Ministero della Cultura, con le iniziative presso il MARV, sostenute dal Comune, sta anche arricchendo la sua offerta culturale affiancando, alle iniziative più ludiche, esperienze legate alla storia, all’arte e , più genericamente, alla ricca offerta culturale del territorio”.
Neanche il maltempo fa desistere i turisti che possono approfittare della loro permanenza a Gradara per visitare il Museo storico e il Museo Civico MARV – dov’è in corso la mostra d’arte contemporanea di Premio Marche – e mangiare nei ristoranti e punti ristoro che, solo nel centro storico, sono quasi una ventina. A incentivare l’affluenza anche le numerose iniziative a cui la direzione della Rocca e il Comune hanno aderito, come la “Domenica al Museo” e la “Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi illustri italiani” (6-7 aprile) in occasione delle quali sono stati organizzati percorsi di visita tematici ed esperienziali per far conoscere aspetti meno noti della storia di Gradara. Anche il calendario di maggio si prospetta denso di appuntamenti culturali per adulti e famiglie, proposti in concomitanza con La Festa della Mamma (12 maggio), la Notte dei Musei e il Grand Tour Musei (18-19 maggio) e la Giornata Mondiale del Gioco (28 maggio).
Forte traino della stagione si riconferma il turismo scolastico.
I dati sono ancora provvisori ma l’offerta didattica dei servizi educativi di Gradara Innova, che contempla oltre cinquanta proposte tra attività, laboratori e visite tematiche per scuole di ogni ordine e grado – ha richiamato anche quest’anno scolaresche da tutta Italia. L’incidenza maggiore riguarda gli istituti di Marche ed Emilia Romagna (rispettivamente circa al 30% e 40% del totale). A seguire Lombardia, Toscana, Veneto, Umbria, Abruzzo ma anche dal Piemonte e Campania. Un riscontro notevole per una piccola località come Gradara, frutto dell’attività di promozione di Gradara Innova che quest’anno ha partecipato alla Fiera Didacta di Firenze (20-21-22 marzo 2024) uno dei più importanti eventi a livello nazionale dedicato al settore educativo e scolastico.